mercoledì 22 ottobre 2008

Il Blog dedicato alla pesca è attivo




E' con gran piacere che vi dò il benvenuto su questo blog dedicato alla pesca, dove, ne ho ritenuto utile
l'apertura, al fine di scambiarci:
  • impressioni,
  • considerazioni,
  • suggerimenti
e tutto quanto possa risultare di comodo ausilio, sia per Voi, relativamente alle tecniche di pesca che ai luoghi, nonchè per il sottoscritto, che con umiltà e senso della comunicazione, ascolterà ogni proponimento teso a migliorare ed a rendere sempre più interessante la pesca vissuta attraverso un canale televisivo.

Mi corre l'obbligo sentenziare subito un aspetto a cui tengo moltissimo:
Questo BLOG, è si aperto e voluto da Nando Sessa, ma non è il mio blog, bensì il VOSTRO BLOG.

431 commenti:

«Meno recenti   ‹Vecchi   201 – 400 di 431   Nuovi›   Più recenti»
Nando Sessa ha detto...

X ANDREA: grazie e proviamo ad organizzarci...scrivimi una mail.

X FEDERICO: mi lusinga avere dei giovani telespettatori che hanni l'età di mio figlio...complimenti a tuo padre e tienimi aggiornato sulla presenza delle spigole...scrivimi via mail.

Nando Sessa ha detto...

AKUMA: grazie

PLACIDO: grazie e continua così

Francesco: grazie di cuore anche a te.

Angelo: circa la pesca con la blognese, dove,credo tu sai è il mio primo grande amore, proprio in questi giorni stiamo lavorando ad una grandepianificazione interamente dedicata alle canne da riva...e proprio con la bolognese, e nella fattispecie alla pesca nei porti (spigole, orate ecc) dedicherò grande spazio. Ti comunico inoltre che al riguardo stiamo preparando addirittura una collana enciclopedica in DVD dove si darà spazio solo alle canne da riva...tante pescate e tantissima tecnica di alto livello.

PIGGIO: per la Sicilia stiamo cercando contatti e situazioni per realizzare qualche cosa di carino....sentiamoci e vedismo se puoi magari aiutarmi.

Nando Sessa ha detto...

Ciao Cataldo...circa le spigole col ghiozzetto vivo, in parte sono concorde con te, ma la dove, le condizioni di marea e del fondale sono simili, a mio avviso sono attuabilissime...in merito ti dico che proprio ieri l'altro, con un mio amico (nunzio rizzo - abilissimo e mega pescatore di spigole) stò organizzando una battuta per provare appunto questa tecnica in altri spot e, se dovessi aver ragione, ritengo di voler realizzarci sia una puntata che un DVD...perchè la tecnica è veramente carina.

Nando Sessa ha detto...

Caro roberto, volevo chiederti, circa la pesca con la bolognese, visto che hai fatto riferimento a Bonifacio, porto che frequento annualmente dal lontano 1986, dove precisamente peschi ed in che periedo... mi fai sapere? magari mi scrivi una ,mail....ciao

Nando Sessa ha detto...

MARIO CT
stiamo lavorando all'apertura d'un sito, in maniere tale da dare non solo le risposte ai quesiti da te estrnati, ma anche altro
ciao nando

Anonimo ha detto...

salve a tutti.
un saluto particolare a Takimiro, il quale ha avuto bellissime parole per il mio salento.

per Nando: ho visto la bellissima pescata ad occhiate e tanute e mi è parso di capire che si trattasse di un fondale non convenzionale, rispetto ai soliti 35-50 mt sui quali si pescano le tanute.
si trattava solo di una peculiarità locale, oppure è possibile applicare quella tecnica anche altrove?
se è così, su quali fondali? a che profondità? con che ami?
mi scuso per la pioggia di domande che ti ho rivolto e ti invio il solito caloroso saluto.
Siete grandi, sia tu che Massimo Rotondaro: competenza, semplicità, istintiva simpatia, nessuna spocchia e, soprattutto, tecnica sopraffina.così dovrebbe essere ogni vero pescatore.
nota di demerito invece a maretv: è assurdo pubblicizzare canali vietati ai minori alle 2 del pomeriggio.
Cataldo, nord salento

Nando Sessa ha detto...

Ciao Cataldo.
Circa le tanute che hai visto in quel servizio, unitamente alle occhiate e a un attacco di dentice su un'occhiata...eravamo in quel di alghero accompagnati da un profondo conoscitore del luogo: Antonio De Prado.
Circa il fondale, non è una novità sia per le tanute che per le occhiate.
A mio avviso, laddove, ci sono condizioni ed habitat ideali, la misura del fondale è relativa...ed ad esser precisi, ancor meglio per la spigola, anche di enormi dimensioni, che riesci , nei periedi di caccia, a beccarla anche in 50 cm di acqua.
Circa il terminale, lì, abbiam pescato con un florocarbon del 22 su amo del 10.
ma l'amo, sempre a mio avviso, non è mai in relazione al pesce, ma all'esca che adoperi, per cui, ti consiglio di scegliere l'amo in relazione all'esca con cui intendi insidiare la specie ittica in questione.
Affettuosamente...nando

roberto ha detto...

Vorrei aggiungere una mia considerazione sulla questione amo ""pesce esca"", è vero che esistono vari tipi di ami: gambo corto,medio,lungo,storto ecc., che si prestano al tipo di esca, ma è alquanto vero con alcuni pesci và utilizzato un determinato amo, porto un esempio: nella pesca dell'orata con il bigattino al porto con la bolognese io personalmente utilizzo un 14 o 15 e vi assicuro che non tutti gli ami "da bigattino"" vanno bene, se non utilizzi un amo resistente l'orata te lo apre come cioccolata, quindi non sono della stessa idea soprattutto per le misure piccole.
Mi rivolgo alla persona che ho visto in servizio a pesca in barca ai sugheri davanti ad una piattaforma affermava che lui ha anche un negozio di pesca e le persone gli chiedono ami da spigola,da orata, sarà un bravo pescatore ma forse pratica solo pesca dalla barca, sono abbastanza anni che ogni sera (salvo condizioni meteo avverse) vado al porto e ammirando le luci della Corsica, pratico la mia pesca preferita con la bolognese e un minimo di esperienza penso di averla.
CIAO GRANDE NANDO!!!

Anonimo ha detto...

CIAO NANDO SONO PIERLUIGI E CHIAMO DALLA SICILIA,PERSONALMENTE PENSO CHE SEI VERAMENTE IN GAMBA COME PESCATORE SEI FORTISSIMO,E QUANDO SEI CON IL ROTONDARO MI AMMAZZO DALLE RISATE.COMUNQUE NANDO VORREI UN CONSIGLIO PER EFFETTUARE UNA BELLA BATTUTA DI PESCA A SPINNING CHE LA MIA PESCA VENERATA E PREFERITA PER PRENDERE QUALCHE BELLA SPIGOLA???CONTO DU DI TE NANDO SEMPREEE.CIAO E RISPONDIMI NANDO IN BOCCA AL LUPO CON ROTONDARO

Anonimo ha detto...

VOGLIAMO NANDO VOGLIAMO NANDO VOGLIAMO NANDO VOGLIAMO NANDO,ASPETTO UNA TUA RISPOSTA TI VOGLIO BENE

Nando Sessa ha detto...

X ROBERTO
Guarda caro roberto, premettendo che la pesca e le sue infinite opinioni, son sempre a mio avviso tutte opinabili, però, circa l'amo, mi trovi concorde circa la robustezza dello stesso la penetrazione, ovvero il tipo di realizzazione della punta, ma, non esiste l'amo da porto o da orata: esiste l'amo per quel tipo di esca.
Mi spiego meglio con un esempio:, andando ad orate, ovvero su un pesce con un apparato boccale abbastanza duro, sia essa un'orata da 3 etti o da 3 kg, ovvero un esemplare che insidi comodamente col tuo amo del 14 o del 15, caro roberto, la funzione dell'amo si relega unicamente a trattenere alla lenza il tipo di esca e, che attraverso la leggera lenza, deve conservare il piu possibile , un naturale movimento.
Se invece, peschi l'orato, col verme, col cannolicchio, col pezzo di bibbi, con la cozza ecc ecc, caro robeto eccol lì, che i tuo 14 o 15, potrebbe essere fuori luogo.
Questo ovviamente è solo la mia personale opinione e, avendo fatto proprio sulle orate interessanti catture (non dimenticare che sono innanzitutto un pescatore di bolognese), ritengo oltremodo poterti dire addirittura che , se l'orata, al di là della misura dell'amo, ti becca con veemenza la chiusura della msciella includendo l'arco dell'amo, tra la parte superiore ed inferiore della bocca (parte frontale, caro roberto, così come disintegra i gusci delle cozza come se fossero panetti di burro, alla stessa stregua, ti fa in due l'amo.
Poi, e con questo concludo, l'orato, o qualsiasi altro pesce, che ti raddrizza l'amo, non è dattato del tipo di pesce, ma, in primis dalla mole del pesce stesso e poidell'esile consistenza dell'amo usato. Ricorda che anche per quanto concerne gli ami, esiste sia la ferrari che la modesta utilitaria.
Infine, a conclusione dei commenti, mi permetto di riaddrizzare il tiro sulla persona che tu addito come un spoggetto che forse ha pocha esperienza con quesi tipi di pesci.
Innanzitutto stai facendo riferimento, si ad un signore che ha un impportante e qualificato negozio di pesca che è MESTRE PESCA, ma fin qui poco può significare, ma quel signore, oltre ad avere un negozio, ha anche un cognome che corrisponde a MIOTTO (Maurizio), dove per i meno addentri alla cosa, è, non solo uno dei più bravi pescatori del mondo, ma è sin'anche il Commissario tecnicco della Nazionale Italiana di canna da riva.
Scusami per il forte chiarimento, ma posso assicurarti che, nonostante il sottoscritto con la bolognese dice fortemente la sua e che raramente rincorro pescatori di canne da riva in quanto più bravi del sottoscritto, ebbene, con MIOTTO; pur d'andarci a pesca insieme, non solo mi faccio tranquillamente 1000 km d'autostrada, se si pagasse per andar a pesca con lui, senza dubbio alcuno, è l'unico in Italia a cui darei i miei denari per imparare sicuramentre cose nuove e di altissima innovazione ed efficacia.
Ciao Nando


Per SPINNER 88
Sono dolente, ma sullo spinning, non essendo un maestro assolutamente,ma neanche un mediocre....semplicemente un amante frequentatore, non sono all'altezza del consiglio. Mi dispiace. Ma se avrai un po di pazienza, staimolavorando ad una nuova collana enciclopedica, appunto su tutto il mondo cannada riva, spinning incluso, lì, sicuramente troveri i consigli a te utili e certi, in quanto sarà di certo un dei massimi esperti italiani del settore.
Ciao nando

Anonimo ha detto...

Grazie Nando! Continua così, quello che ci fai vedere è molto molto interessante, potessi avere più tempo per seguirti di più. A proposito dove si può vedere gli orai in cui andate in trasmissione?
Almeno vedo di organizzarmi, sai non vorrei perdermi qualcosa.... Complimenti ancora Nando.

Anonimo ha detto...

ciao nando....vorrei visto la tua grande passione per la pesca alla bolognese..se mi dassi qualche consiglio mio padre visto che lui pratica ed e un grande appassionato per la pesca alla bolognese,per insidiare qualsiasi predatore che abbiamo presente nel sottocosta dei nostri mari.grazie nando continua sempre cosi'

Unknown ha detto...

CARO NANDO CI SONO PESCATE SUL LITORALE LAZIALE IN VISTA?VERSO CIVITAVECCHIA? EROS

Nando Sessa ha detto...

EROS; tieni d'occhio il litorale laziale e, al momento opportuno fammi un fischio che si vien su a dargli una battezzata con la bolognese.

PER SPINNER 88
caro spinner, il mondo dela bolognese è così vasto e ricco che bisognerebbe farci un'enciclopedia.
Non esistono pesci non prendibili con la bolognese...ovviamente non ci becchi il tonno, ma se ti può ervire, sappi che la bolognese, rapportando bene, filo ed azione della canna, facendo bene attenzione a non salire troppo col calibro della lenza, sono innumerevoli le catture di prede intorno ai 10 kg, per cui, regolati tu se esiste persona in grado di fornire consigli a tuo padre, che gia di suo, è un abile pescatore.
ciao nando

Anonimo ha detto...

Ciao Nando,mi chiamo Fabio,ti seguo da sempre in tv,trovo affascinante le tue tecniche. Io sono dell'alto jonio più nello specifico della piana di Sibari, e vorrei chiederti come mai non sei mai venuto a a fare qualche battuta di pesca dalle mie parti,sarei onorato ed impaziente di vedere un grande pescatore come te all'opera....Grazie e in bocca lupo

Takimiro ha detto...

Ciao Nando,
penso che Ti sia scordato di me,
Ti avevo chiesto se potevi descrivermi per bene la montatura (poichè non si capisce bene dal video) per la pesca alla spigola col ghiozzo, ma forse Ti è sfuggito il mio post.
Comunque Ti invio un grande saluto e spero che continui a deliziarci con le Tue rubriche.
Ciao Nico

Anonimo ha detto...

grazie nando terro in considerazione quello che mi hai detto....nando se ti andrebbe mi farebbe veramente piacere se tu venissi a fare una battuta di pesca con me mio padre e un'altro nostro amico di pesca qui in sicilia ti porto in posti che l'italia si puo solamente sognare...sei disponibile???non preoccuparti per dormire e mangiare qua c'e posto per te noi siciliani siamo per accoglienza tra i piu conosciuti in tutta italia...chhe dici allora nando?vieni daii...ciao pier

Anonimo ha detto...

Ciao a tutti. Nando, t'invio i complimenti per i simpatici servizi sulla pesca. Finalmente un canale sulla pesca sportiva. Capisco che non è facile accontentare tutti vista, è proprio il caso di dirlo, la vastità e profondità dell'argomento, ma vorrei chiederti se sia possibile parlare di più del bolentino a saraghi, tanute, ecc. e della pesca in corrente (correntina) ancorati. Vorrei infine dire che è difficile seguire la preparazione delle lenze dalla TV. Tutto il resto OK e grazie delle preziose informazioni che ci dai. Ciao.
Giovanni dal Canale di Sardegna.

Unknown ha detto...

Ok NANDO,SEI UN GRANDE.A PRESTO. EROS

Unknown ha detto...

GRANDE NANDO UNA COSA VOLEVO CHIEDERTI,TU PER CASO HAI A CHE FARE QUALCOSA CON IL CHARTER DI PESCA "SPORTFISHING"?PERCHE' MI PIACEREBBE FARE UNA BELLA PESCATA IN TUA PRESENZA E MAGARI PURE DI ROTONDARO,FAMMI SAPERE.UN SALUTO.EROS

Nando Sessa ha detto...

TAKIMIRO, hai ragione, non m'ero dimenticato, ma mi era semplicemente sfiggito il tuo intervento in fase di lettura durante lo scorrimento...comunque oltre ad essere ben spiegata dagli amici della laguna che mi ospitarono per quella pescata (dei veri campioni), ti sentetizzo il tutto: lenza madre rigorosamente in nylon e non multifibra; bracciolo lungo 2 metri, amo dell'1
piombatura scorrevole che va dai 10 ai 30 gr. innesco del ghiozzo dalla bocca solo sul superiore e, cosa importantissima, che durante loscarroccio, l'esca non deve mai essere trascinata, ma deve stare sulla verticale della barca il piu possibile.
Sperando di essere stato esaustivo, ti invio i miei saluti.

Nando Sessa ha detto...

SPINNER 88
ti ringrazio d cuore per il compito invito, ma ti assicuro che sarà un mio piacere poter insidiare le prede di cui mi accenni le meraviglie.
Inoltre, mio caro, non devi certo ribadire a me, la grande e straordinaria ospitalità dei siciliani! Mio nonno, classe 1899, era di Paternò, ed avendomelo goduto sino alla veneranda età di 88 anni, ne ho potuto apprezzare i sensi sia della generosità e dell'ospitalità a cui tu fai riferimento.
Hotanti amici ed amiche in sicilia...tutte persone estremamente eccezionali.
a presto ed informami quando le catture si fanno interessanti per pezzatura e per quantità, che vengo a fare un salto con la mia 7 metri. ciao


X EROPESCATORE
CARO EROS, il charter a cui fai riferiemnto è di proprietà proprio di rotondaro, per cui, interfacciati con lui a mezzo mail trovandolo sul suo sito.ciao

Anonimo ha detto...

AH NANDO ALLORA SEI MEZZO SICILIANO ANKE....MI FA VERAMENTE PIACERE..OK NANDO TI TERRO' AGGIORNATO SULLA SITUAZIONE DEL A LIVELLO DI PESCE DI BUONA TAGLIA...SABATO IO E MIO PADRE ANDIAMO A PESCARE A PORTO EMPEDOCLE CON MIO PADRE E TI FACCIO SAPERE COM'E E ANDATA OK...IN CASO CI ORGANIZZIAMO NANDO OK???UN GRAN SALUTO DA PIER

massimo ha detto...

Complimenti Nando per il tuo modo di raccontare la pesca. Qualche volta sembra davvero di stare in barca insieme a voi (tu e Rotondaro). Purtroppo però sulla rete dove siete in onda non si riesce mai a capire quando sarete trasmessi, e che tipo di servizio sarà mandato. Si va così, a spot (meglio a c..o)per vedervi! Si puo fare qualcosa?
Grazie
Massimo

Anonimo ha detto...

Ciao Nando, vedo che questo blog raccoglie sempre più successo!!! Ne sono felice. Un'idea, ma perchè non metti qualche post su tecniche particolari e informazioni utili ai pescatori? Sono sicuro che i lettori saranno sempre di più. Magari con il nostro sito www.jammamagna.com possiamo inserire anche qualche ricetta per il pescato;)Un caro saluto.
Mauro.

Nando Sessa ha detto...

Caro Massimo, oltre che ringraziarti per i complimenti , che ovviamente riporterò anche a rotondaro, circa le notizie sul palinsesto e la sua programmazione oraria, so, che in merito stanno lavorando.
Purtroppo però, non so darti tempi e metodi di come verrà risolto il problema...comunque l'editore è già a conoscenza delfatto e della richiesta già da più parti pervenutagli...affettuosamente nando sessa

Anonimo ha detto...

CARO NANDO, PERCHE' NON PUBBLICHI SUL BLOG GLI ORARI DEI TUOI PROGRAMMI IN ONDA SU PASSIONE PESCA?, PENSO SIA UNA BUONA IDEA.
A PROPOSITO DI CANALI, IL 918 MARE TV, ORMAI TRASMETTE PUBBLICITA' AI DECODER PER CANALI PER ADULTI PRATICAMENTE IN VIA CONTINUATIVA, SPECIE NEL FINE SETTIMANA . PENSO CHE AVREBBE PIU' SUCCESSO E ODIENCE CON I FILMATI SUL MARE.
CMQ BRAVO NANDO, CONTINUA COSI.

Nando Sessa ha detto...

Grandissimo MAURO,
è un gran piacere trovarti affacciato sul blog.
E' con sommo piacere e vanto dire agli amici del blog, che appunto MAURO (professionista grafico di altissimo profilo tecnico e megoa esperto di informatica) fu il promotore e suggeritore dell'idea di questo BLOG.
Per cui, sia a mio nome, ed a nome di tutti i frequentotori del blog: GRAZIE MAURO.
Inoltre, circa il tuo sito www.jammamagna.com, che invito a visitare a tutti gli amici del blog, ritengo sicuramente da prendere non in considerazione, ma attuare assolutamente un post afferente alle ricette, come nel tuo caso, ma anche alle specifiche tecniche di pesca e quanto altro ancora che possa interessare gli amici del mare e della pesca in genere-

Anonimo ha detto...

ennio dice:ti conoscevo come regista teatrale al delle muse,poi ti ho visto in tv,la prima volta,mentre eri impegnato con la tecnica della bolognese in sardegna (a porto cervo?)poche catture ma buona "presentazione".Dopo o su un canale o su un altro "dedicati" alla pesca,mi compiaccio nel vederti nei vari nostri mari.Un appunto,affettuoso voglio fare:sei troppo accondiscendente con i tuoi ospiti,o meglio,la tua innegabile "signorilità" si scontra con la ,a volte,rozzezza degli altri partecipanti ,che ti vogliono sempre insegnare qualche cosa che tutto sommato è acqua calda,e tu paziente,con il tuo sorriso ,tiri avanti anche se penso .......Comunque,sono sicuro che da solo riusciresti ad interessare senza "l'ausilio"di tanti che si reputano esperti più di tutti.mi riferisco essenzialmente a Massimo che ,innegabilmente espertissimo e fortunato pescatore,non ha comunicativa,anzi,almeno a me crea disturbo,quando ti toglie la canna dalle mano e ci rifila il sermone su come è fatto il terminale,che ami usare e simili ovvietà,quando se c'è il pesce,basta un filo ed un amo e l'esca ed il gioco è fatto.Il pubblico dei pescatori è in massima fatta da persone di lungo corso ,che conoscono abbastanza tecniche,ma che a causa della non disponibilità ad usufruire di mari pescosi,si rifugia nei documentari,per sognare catture che mai potranno ottenere nei luoghi che frequentano. .Ripeto,ottimo pescatore ma non buca il video.Ti chiedo scusa se ti potresti risentire di quello che ho scritto,ma i tuoi servizi sono oltremodo interessanti con te protagonista,più vicino a l pescatore normale che al supercatturante sotuttoio.Un caro saluto da Ennio Plini Montalto di Castro.

Nando Sessa ha detto...

Caro Ennio PLINI, mi lusinga che mi conosci dal tempo delle MUSE (per gli amici del blog, LE MUSE era la compagnia teatrale con cui feci la mia prima regia da professionista dove diressi Nando GAZZOLO)...vabbè, comunque tornando alla nostra pesca, devo corregerti il tiro, in quanto, sì, è pur vero che io pesco, ma almeno per le tecniche in cui avevo rotondaro al fianco, redimi, ne ha da insegnarmi...a me sicuramente, e forse, anche a tanti altri come me.
Poi, circa la comunicativa, anche a tal proposito, e qui lo dico con sicura certezza, rotondaro è sicuramente, unitamente a MIOTTO; VEZZALINI, i migliori comunicatori e personaggi che san stare davanti ad una teecamera...ovviamente questa è solo una mia personale opinione.
Ma volevo porti una domenda : ma come fai a conoscere le muse e a conoscere me , visto che sei di montalto di castro?
ciao nando ed ancora grazie per il tuo contributo

Anonimo ha detto...

Ciao Nando ,ti seguo sempre con affetto e simpatia, grazie x tutte le cose che mi insegni; con affetto , Stefano Roma

Anonimo ha detto...

CIAO NANDO...SONO SEMPRE IO PIER DALLA SICILIA DOMANI VADO A FARE UNA BELLA BATTUTA DI PESCA A PORTO EMPEDOCLE...TI FACCIO SAPERE COME E' ANDATA OK??IN CASO UN SALTO A PESCARE QUA GIU LO VIENE A FARE VERO??UN SALUTO NANDO

Nando Sessa ha detto...

Caio STEFANO e grazie per i complimenti....seguici sempre..ciao


SPINNER, innanzitutto in bocca al lupo per la tua battuta di pesca a portoempedocle.....fammi sapere come va...ciao

Anonimo ha detto...

ciao nando, sono Massimo da Foggia, è da tanto che ti seguo e avrei voluto scriverti prima.Le tue puntate sono molto emozionanti,avvincenti, ironiche e tanto altro. Io ho visto anche la serie "diari di pesca" 1 e 2 ma " le avventure di pesca" sono ancora più appassionanti. Vorrei farti delle domande: hai mai pensato di fare delle puntate sulla "bolognese"? nei Diari di pesca c era qualcosa...ma nelle avventure? Conosci posti per poter praticare questo tipo di pesca dalle mie parti o al massimo sud molise? ti ringrazio.

Nando Sessa ha detto...

Caro MASSIMO innanzitutto grazie per la tua affezione a tutte le mie serie televisive, ivi incluse le serie dei DIARI DI PESCA...a cui ad ogni modo sono comunque anch'io molto legato.
Come gi interessante soddisfazione è anche la serie delle AVVENTURE DI PESCA.
Con piacere apprendo che anche tu sei legatissimo alla pesca con la bolognese....il mio primo amore...ovviamente qiello che non si scorda mai.
Comunque con l'editore stiamo lavorando ad un ambiziosissimo progetto, dove, grazie alla stima ce mi corrisponde, mi ha dato mandato a realizzare un'ENCICLOPEDIA DELLA PESCA relativa al mondo Canne da Riva.
Ovviamente oltre alla collana in DVD, sarà prevista anche una serie in Tv che sarà messa in onda sul canale 814.
Invece, circa le tue zone, hai solo l'imbarazzo della scelta....è una zona che conosco benissimo grazio al mio amico del cuore, che peraltro ha anche girato con me delle puntate di pesca nella serie dei Diari Di Pesca: Rino Scopece...un'abile e raffinato pescatore con la bolognese...comunque, nel porto di Manfredonia dove trovi anche 12 o 13 mt d'acqua con fondale sabbioso e pescando o con lo scorrevole o all'inglese, lì ci becchi di tuttocomprese delle spigolone da stubo...pescaci col gambero vivo.
Poi, nella vicina Mattinata dove trovi un fondale ciotoloso anche puoi divertirti alla grande ad anche li c'è tutto
Inoltre un altro incantevole e pesco so posto lo trovi a
Capoiale località turistica lido del sole, ai piedi del gargano... qui c'è sabbia, ma anche tanto pesce...l'importante che in tutti questo postiposti, fatta eccezione del porto di Manfredonia, cipeschi sottile a causa delle chiarissime acque....divertiti e fammi sapere.
Ciao nando Sessa

Anonimo ha detto...

ciao simpaticone,complimenti a te e al tuo compagno di pesca,passioine pesca ci voleva proprio,guardo sempre i tuoi video anche sè io con i miei compagni (nino e antonio)di campofelic di roccella ,praticchiamo la pesca da terra a 360gradi.complimenti è continua ad entusiasmarci ancora con nuovi video

Anonimo ha detto...

Ciao Nando,inizio a ringraziarti per la tua eventuale risposta.
Sei un Grande!!!Uisci consigli utili per la pesca al tuo umorismo unico.
io sono marco e ti scrivo da un paesino(aradeo)in prov di Lecce.
da circa 1 anno vado a pesca con la barca,hai qualche consiglio da darmi su come poter effettuare delle battute di pesca in questo periodo nella zona compresa tra Porto Cesareo e Porto Selvaggio.
Grazie ,vedere le vostre avventure di pesca e' un quacosa di meraviglioso.
Marco L.V.

Anonimo ha detto...

ciao e complimenti per i tuoi video.by totomito cefalù

Nando Sessa ha detto...

Amici di CAMPOFELICE, continuate cosi e divertitevi alla grande... la pesca da terra è favolosa.

Caro MARCO di Aradeo, innanzitutto grazie per la stima che ci corrispondi, ma, purtroppo, non conosco le tue zone che, sicuramente bellissime e ricche di pesce, non posso che nutrire tanta invidia per te e per gli amici con cui ti accompagni di solito.

Ciao TOTOMITO,
tu invece, conoscendo la tua zona ed avendo pescato nel tuo porto con la bolognese, ti dico complimenti a te ed un miliardo di invidia per i tanti pesci che puoi pescare nelle tue azzurre e ricche acque. Peraltro proprio a Cefalù ho due carissimi amici (il Dr MAZZOLA Andrea e la brava attrice Lucia CHIRICO) anzi se li incontri per strada, salutameli affettuosamente. ciao nando

Anonimo ha detto...

CIAO NANDO SONO PIERLUIGI,IERI NON E ANDATA TANTO BENE A PORTO EMPEDOCL...SIAMO ANDATI LA NANDO NEANCHE ANDAVA GIU IL GALLEGIANTE...IL MARE BELLISSIMO...INFATTI NON SI QUELLI CHE ERANO MESSI DAVANTI DI NOI AVEVANO IL BRANCO DI SPIGOLE SOTTO E LE TIRAVANO SU CON COSTANZA DI 200GR OGNUNA FORTUNATAMENTE SI E SBLOCCATO UN POSTO E CI SIAMO ANDATI A METTERE DOVE LE SPIGOLE ERANO IN BRANCO..UN SOLA TOCCA NEL GALLEGIANTE ED ABBIAMO TIRATO FUORI UNA BELLA REGINA DI 1kg..POI ABBIAMO AVUTO DIVERSE TOCCHE NON ANDATE A BUON TERMINE...COMUNQUE TI SALUTO NANDO.....

Anonimo ha detto...

nando mi dai il tuocontatto messanger? perfavore sono un tuo grande fan

Anonimo ha detto...

mi puoi dae il tuo contatto messanger? perfavore sonbo un tuo grandissimo fan

Unknown ha detto...

CIAO GRANDIOSO NANDO SENTI VOLEVO CHIEDERTI SE POTRESTI DARMI AUTORE E TITOLO DELLA CANZONE CHE METTI SEMPRE ALLA FINE E SPESSO DURANTE LE TUE TRASMISSIONI?C'è ANCHE SUL VIDEO SU YOUTUBE DOVE CI SIETE TU E ROTONDARO,SE MI DICI AUTORE E TITOLO MI FAI UN FAVORONE PERCHE' è SPETTACOLARE E ME LA SENTIREI A PALLA CON IL MIO MP3 QUANDO VADO A PASSARE 2 ORETTE IN TRANQUILLITA' AL LAGHETTO O AL FIUME O AL MARE,MI ISPIRA PROPRIO UNA BELLA PESCATA,è SPETTACOLARE,PURE LE COLONNE SONORE NELLE TUE TRASMISSIONI SONO PERFETTE.FAMMI SAPERE CIRCA IL TITOLO E L'AUTORE,GRAZIE MILLE.A PRESTO NANDONE. EROS

Nando Sessa ha detto...

no, purtroppo messangers non lo uso, comunque, mandami una mail sulla gmail del blog col tuo indirizzo e ti rispondo.

Circa portoempedloche, bisogna insistere e trovare il momento propizio.


Per quanto concerne invece la musica di coda delle mie puntate, sia l'autore che altro, lo leggi comodamente sui titoli di coda.

Unknown ha detto...

OK NANDO GRAZIE,SPERO DI RIUSCIRE A VEDERE IL TITOLO E L'AUTORE,COMUNQUE TU SE PUOI MANDALI UGUALMENTE.GRAZIE MILLE UN SALUTO. EROS

siaapoppa80 ha detto...

Cia NANDO, e stavolta non mi sbaglio. Vorrei sapere tutto sui twisteer artificiali di una semplicità, versatilità e di un' eficacia sbalorditiva, ma chi li ha inventati? UN GENIO.
Un giorno saranno accessibli anche a noi mortali?
Saluto Te (il REGISTA) e Massimo Rotondaro
(il GURU)che seguo sul suo sito da svariati anni...che coppia Ragazzi.

Daniele P ha detto...

Ciao nando, mi presento sono daniele un ragazzo di 22 anni proveninete dalla stupenda milazzo in Pv di Messina. personalmente mi sono appassionato alla pesca solo di recente (2anni) sicuramente la mia tecnica e conseguevolmente le mie catture si sono affinate grazie a internet riviste e passione pesca, canale che seguo spesso e volentieri pur dovendo (purtroppo spesso) rivedere il programma, ed è proprio riguardi i programmi messi in onda da quest'ultimo canale che volevo porti un sincero plauso, in quanto i tuoi programmi sono gli unici realmente condotti con semplicità, spontaneità e quel pizzico di allegria che non guasta mai, visto che la pesca debba essere appunto vissuta in talo modo. Nel salutarti chiudo il mio ache troppo prolisso messaggio, con una richiesta.......xkè non proponi a passione pesca di fare qualche bel servizio, sul Rockfishing? ancora un saluto da Daniele P.

Nando Sessa ha detto...

Ciao Daniele, circa il rock fish, mi è sembato sentire che qualcosa stanno cercando di organizzare in tal senso, ma appeno avrò notizi e di merito più precise, ti ragguaglierò...grazie per i tuoi squisiti complimeti.

Caro Sapioppa, i twisteen, sono stati creati, ma meglio dire inventati, perchè si tratta d'uno studio attento e e di grande ricerca sia fisica che scentifica, portata a termine dal Claudio ROSA.
Sì, appunto ClaudioRosa è il titolare, l'ideatore e la mente dei mostruosi e catturanti artificiali Twisteen.
Puoi trovarli tranquillamente sul mercato e sono in vendita anche sul canale......personalmente non ho mai patrocinato alcun attrezzo o esca, ma per i TWISTEEN; ci metto felicemente la faccia...sono rtificiali da panico...ci prendi di tutto, devi solo essere attento e paziente a seguirne attentamente la costruzioe e, come tutti gli artificiali, sono legati alla relativa lenze e velocita, ma alla distanza e se confrantati con altre lene ed esche in acqua,t'accorgi della differenza...ma la bella differenza, sta pure nel prezzo, in quanto,a confronta delle altre esche, costa decisamente in meno e, questo aspetto, combinato con alcatturabilità, a mio avviso fa la differenza....pROVALI e poi fammi sapere.
Ciao

ANTONIO ha detto...

Complimenti Nando per le tue trasmissioni su Passione Pesca sono molto interessanti e costruttive. Non mi è capitato ancora se ci sono puntate sulla pesca alla spigola dagli scogli o dai moli, magari per noi poverini che non abbiamo la barca, sarebbe possibile inserirne una?
Complimenti ancora, Saluti
Antonio.

Unknown ha detto...

NANDO SEI UN GRANDE HO TROVATO LE CANZONI DELLE TUE TRASMISSIONI CHE SPETTACOLO GRAZIE MILLE SEI UN GRANDE,GRAZIE MILLE. EROS

Unknown ha detto...

AH GRANDE NANDO VOLEVO DIRTI CHE HO NOTATO ANCHE SU MARE TV CHE VANNO IN ONDA UN SACCO DI TUOI PROGRAMMI NUOVI AD ESEMPIO QUELLO SULLE LAMPUGHE,QUELLO SUGLI ALLETTERATI,GRANDE,COMPLIMENTI,MOLTO BELLI E DETTAGLIATI,ALLA FACCIA DI CHI DICE CHE CI SONO SEMPRE LE STESSE COSE,UN GRAZIE A NOME DI TUTTI,SEI GRANDE.

siaapoppa80 ha detto...

CIAO NANDO, SONO SALVATORE QUELLO CHE TI CHIAMO' MASSIMO QUALCHE E-MAIL FA. HO LETTO LA TUA RISPOSTA E MI SONO ACCORTO CHE HO SCELTO UNO PSEUDONIMO UN PO' CURIOSO, MA ERA IL NOSTRO GRIDO DI BATTAGLIA QUANDO A REMI AL LARGO DEL GRANATELLO(PORTICI-NA)SU UN FONDALE DAI 50/80m A PESCA DI CALAMARI (ANIMALI DAI 500gr AI 2Kg PESCATI CON LENZE DELLO 070 E TOTANARE FATTE IN CASA) SI AVEVA UNA FERRATA, E ALLORA PARTIVA IL GRIDO...SIA A POPPA. A POPPA E' SEMPLICE E' SIA CHE E' UN TERMINE PRETTAMENTE VECCHIO MARINAIO L'INTERPRETAZIONE E'..."REMA". SIGNIFICAVA STO PER FERRARE PORTA LA BARCA A PIOMBO SULLA LENZA, NON FARE MOVIMENTI BRUSCHI, PRENDI IL COPPO ECC....E MANCAVANO ANCORA 70/80METRI ALLA SUPERFICIE, MA CHE EMOZIONE. SCUSA PER QUESTO RICORDO FELICE TU CHIAMAMI SALVATORE.

Daniele P ha detto...

Ciao nando sono sempre daniele, ti volevo intanto ringraziare per la tua tempestiva risposta, e spero che questa puntata sul rockfishing si faccia davvero. Detto questo, volevo farti presente che il problema della musica alta (troppo alta) nei servizi ( come ti è stato gia' esposto) non è un problema dei tuoi servizi, ma di tutti i programmi della trasmissione, per non parlare della pubblicità ( una in particolare) che è messa ad un livello assurdo e in tal senso mi pare di ricordare, da un servizio di "striscia la notizia" di un po' di tempo fa', che vi è una legge a livello credo anche europeo, che impedisce che venga alzato di oltre X, l'audio dei vari spot pubblicitari, ora certamente non saro' io a crearvi problemi :P ma il mondo è grande e vario, e considerando che, non credo che una rete come la vostra, che si porta avanti piu' che con i soldi degli sponsor, con la "passione per la pesca" (concedimi il gioco di parole) si possa permettere di perder tempo e soldi appresso a persone che magari campano per fare ste cose.
un affettuoso saluto da
daniele p.

Nando Sessa ha detto...

Caro Antonio, grazie.
Circa la pesca alla spigola, a cui sto lavorando, tempo qualche mese, e sarà pronto appunto un servizio in talsenso.
Devi sapere che la pesca alla spigola con la bolognese e tutte le sue varienti con i diversi tipi di esca, è la mia immense e sfrenata passioe....anzi malattia pura.
ciao nando

Nando Sessa ha detto...

Caro Daniele P,
ti ringrazio doppamente per il tuo intervento.
In primisi per la tua chiarezza e garbo,poi, per come sei entrato nel vero obiettivo di questo blog, ossia conoscere innanzitutti gli errori, ivi inclusi quelli tecnici.
Circa l'audio dlla musica, è un problema che, avendone parlato con l'editore, sto per suo conto affrontando con i tecnici ma sospratutto con la post-produzioni.
Non c'è assolutamente alcun tipo di strumentale innalzamento dei volumi sulla pubblicità, ma semplicemente la mancanza didirettive che allinei i parametri sui volumi da parte di tutti i produttori e post-produzioni.
Non ti nascondo che anch'io, alcune volte, mi son fatto prendere da qualche errore in tel senso, ma non sulla pubblicità, ma addirittura sui volumi musicali che accompagnano i dialoghi, ma lì si tratta di errore registico in sede di montaggio (quindi è un mio errore e non del tecnicco in sede di montaggio), a cui ovviamente, grazie ai vostri consiglio ho rimediato.
Circa gli altri errori, stiao lavorando e mille grazie per ogni buon consiglio che serve a migliorare il servizio e mantenere alto il vostro gradimento.
nando

Anonimo ha detto...

Complimenti Nando,
ho scoperto da poco il programma "passione pesca" molto interessante e completo, non è molto chiara però la parte tecnica, costruzione travi, nodi ecc. Inoltre hai effettuato o hai in programma qualche servizio nelle acque dell'Argentario?
Per acquistare i CD relativi alla pesca dalla barca, bolentino e gigging in particolare, dove mi devo rivolgere?
ciao grazie per i tuoi servizi
Francov

Unknown ha detto...

NANDO HAI MAI PESCATO NELLE ACQUE DELL'ISOLA D'ELBA?SE SI DOVE E CON CHE TECNICA?QUALI CATTURE?EROS

Anonimo ha detto...

Ciao,nando ho 11 anni e ti guardo tutti i giorni!!vengo da palermo ma vivo a roma il 1 di aprile andro a miami x pescare a marlin sara 1 bella esperieza (spero)cmq ti saluto a rivederci!!

siaapoppa80 ha detto...

Ciao Nando, vengo subito al dunque:
posseggo un mulinello DAIWA SEALINE 900H un bestione enorme.
Ci vogliono, usando il MONO, 650m da 50Lb o Dia0,70
oppure usando il DACRON 850m da 50Lb.
Mi spieghi la differenza nella traina?
E' consigliabile un diametro minore con più filo o maggiore con meno filo?
Siccome è stato un regalo necessita di manutenzione, ma manca di spaccato,
per non trovarmi come al solito con qualche pezzo in più,
mi potresti indicare dove posso reperirlo?
Infine il metodo migliore per imbobbinare correttamente codesti mulinelli
(senza guida filo) evitando che il filo si concentri tutto al centro.
Grazie
Salvatore

Nando Sessa ha detto...

SIAAPOPPA (=, circa il tuo mulinello, ritengo personalmente che il fatto che sia senza senza guida filo, forse è meglio, in quanto, se ti parte un pesce serio, la velocita di srotolamento, col pesce in fuga, è decisamente superiore a quella che il guida filo ti consente di tenere.
Circa invece, il odve trovare il pezzo, dovresti trovare unnegozio col suo rappresentante daiwa.
invece, per quanto concerne il filo da usarsi, dovendo fare traina, a mio avviso e per come io sono abituato, mi regolo nei seguenti modi:
a) se traini col vivo, necessariamente uso del multifibra
b) se traino a pesci di superficie, sia sottocosta che in altura, per una più comoda situazione che ti da solo l'elasticita del filo, io, mi regolo col nylon.
ciao

Nando Sessa ha detto...

Ciao EDU...mi lusinga moltissimo aver dei stimatori giovanissimi e già amanti della pesca. Sicuramente sei l'orgoglio e la felice speranza di tuo padre.
Comunque, circa la tua battuta in aprile in quel di MIAMI, non posso che consigliarti sicuramente una cosa: porta telecamerina e macchina fotografica, perche, marlin o pesce vela a parte, son sicuro che avrai delle belle cattura da immortalare.
Torna vincitore e mandaci le foto.
In bocca al lupo.
Ciao nando sesa

Nando Sessa ha detto...

Nelle acque circostanti l'isola d'elba,in occasione d'una gara organizzata da amici di Punta Ala, eravamo in mare col fior fiore del meglio che c'è in ITALIA (ZABOMBO_ ROTONARO_FANELLI, il team della COLMIC ecc)ebbene, mai presa una così globale imbiancata, come disse fanelli, si sarebbe pottuti riimbiancare tutta l'antimurale del porto.....con che tecnica? le abbiam provate tutte...erana due giornate NO.
Mentre, nella vicina Castiglione della Pescaia, alla foce del canale, con labolognese, hofatta dei veri maracanà con spigole serissime e tante belle orate.
per il resto non cnosco poi bene il posto.
nando

Nando Sessa ha detto...

caro francov,
purtroppo l'argentario, sicuramente tra le più belle località italiane, è quella che meno conosco bene...purtroppo solo sommariamente.
Proprio, tra una settimana, parto per andare a registrare dei DVD relativi all'ENCICLOPEDIA DELLA PESCA con massimo rotondaro per conto del canale Passione Pesca, che ne è il produttore, dove appunto saranno legati sia al bolentino costiero che di profondita. Inoltre registeremo per il dvd a vertical ed a traino col vivo.
Comunque puoi ordinarli direttamente al canale come ti illustrano nella pubblicità dell'ENCICLOPEDIA DELLA PESCA.
Ciao

Surfcasting ha detto...

Ciao Nando propio ora ho finito di vedere una tua puntanta sulla pesca a bolentino...Tu ,Rotondaro , Matteo De Falco ,Stefano Passarelli ,e Sandro Onofaro siete i miei preferiti vi seguo sempre con molto piacere.Io sono di Reggio Calabria e volevo sapere quando farai una puntata da queste parti magari ci incontriamo e ti offro un caffè e qualche dolcetto tipico.
Lo stretto riserva sempre belle sorprese , ovviamente anke io sono un malato di pesca pratico Surf beach legering , spinning , vivo e bolognese.Cmq anche io ho un blog http://www.pescacaccia.com oppure www.pescaremare.blogspot.com al quale dpvrei cambiare la grafica.
Un saluto Daniele

mirko oliveri ha detto...

ciao nando sono mirko di catania ho 19 anni e sono appassionato di pesca da quando avevo circa 10 anni! seguo in modo assiduo le tue fantastiche puntate " le avventure di pesca" mi sono registrato perchè oltre ad essere molto simpatico, ti reputo molto preparato sulle tecniche di pesca! so che sei di battipaglia ! io ogni mese vengo a salerno per motivi sentimentali....e mi piacerebbe poterti incontrare o magari poter pescare con te un giorno....
nando sei un grande !!!
aspettando una tua risposta, un grande saluto dal tuo fan migliore....

Anonimo ha detto...

Ciao nando io continuo a seguirti sei davvero bravo i miei complimenti
i miei cordiali saluti

Unknown ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Unknown ha detto...

CIAO NANDO,SENTI IO DOMANI MATTINA SE NON PIOVE A DIROTTO DOVREI ANDARE A PESCA AL MARE,ANCHE SE NON PIOVE IL MARE DI SICURO COMUNQUE SARA' UN BEL PO' AGITATO E LE CONDIZIONI METEO NON SARANNO DELLE MIGLIORI,TU CHE TECNICA MI CONSIGLIERESTI DI PRATICARE PESCANDO DA UNA SCOGLIERA E PESCANDO DALLA SPIAGGIA? A PRESTO GRANDE NANDO. EROS

Nando Sessa ha detto...

CIAO ERORPESCATORE:::con le condizioni che descrivi, molto silile a quelle mie quaggiù nel salernitano, non dovresti, come è successo stamane ad un paio di miei amici, di divertirtisia con i saraghi e, con la fortuna giusta, ci puoi beccare, nella schiuma, anche qualche spigolotto.
ciao

Nando Sessa ha detto...

Ciao mirko, appena passi di quì, ed il meteo, ci da un po di tregua, perchè no, una pescatina la si può comodamente organizzare.

fatti sentire....ciao

Unknown ha detto...

GRAZIE DI AVER RISPOSTO NANDO,CASOMAI TI FARO' SAPERE COME ANDRA',MANNAGGIA SPERIAMO BENE STO TEMPO.. CIAO! EROS

Daniele P ha detto...

Anche grazie a voi( passione pesca), oggi facendo rockfishing sono riuscito a fare due belle catture, le mie prime murene rispettivamente 1,280 kg e 2,300 kg, e quanto mi era stato detto da "amici pescatori" era verissimo, ovvero, nulle le testate, ma sembrava di tirare su una zavorra di 100kg altro che che 1 e 2 kg.!!! cmq ho detto grazie a voi nando, xkè seguendo i vostri servizi ho avuto modo di imparare l'esatto innesco del calamaro interno. E proprio il calamaro (di circa 150 gr) ho innescato nella speranza di qualche "preda de taglia " ( come direbbe il tuo collega romanaccio). Non cercavo le murene ma va benissimo cosi :)
un saluto nando
E MANDIAMO SU QUALCHE SERVIZIO NUOVO SU SU :) bye
by daniele p.

FRANCO CAVA ha detto...

Caro Nando, seguo con molto piacere i vostri programmi sulle battute di pesca,visto e considerato che sono un amante della pesca e tra parentesi compaesano di Massimo Rotondaro.Con desolazione devo dirti che da molti anni vivo al nord Italia e per questo lontano dal mare; ti faccio altresì presente che un mese all'anno vado giù in ferie al mio paese nativo che è Crotone, e lì dimentico la terra ferma poichè notte e giorno sono con la mia barca in mezzo al mare a pescare.Guardando i vostri programmi mi rilasso e quasi mi illudo di essere anhe io con voi!Quindi ti chiedo cortesemente di farlo presente anche al GRANDE ROTONDARO che il sottoscritto gradirebbe un VOSTRO invito per una battuta di pesca !!! Datemi la possibilità di stare in mezzo ai GRANDI una volta !!!la mia mail è impresa.cava@libero.it. Saluti e complimenti ancora!

Nando Sessa ha detto...

caro francosrà fatto, informerò massimo...grazie del tuo seguito nando

mirko oliveri ha detto...

nando domani notte vado a pesca al porto di giardini naxos ! vorrei pescare a spinning ! cosa mi consigli ?

Anonimo ha detto...

Ciao nando, complimenti per i tuoi filmati di pesca!! C'è sempre da imparare. Una cosa vorrei chiederti: Ma quand'è che butti a mare il Rotondaro? Lo dici sempre ma... non lo fai mai!!!! Un caro saluto da Giovanni

Nando Sessa ha detto...

Caro mirko, essendo un modestissimo, per non dire domenicale pescatore di spinning, non ritengo che tu debba mai seguire i miei consigli per divenire uno bravo a spinning...purtroppo non sono in grado di aiutarti


Caro Giovanni, per qunto riguardail bagno a rotondaro, sta tranquillo che prima o poi lo farà...parola di nando.


ciao a tutti come sempre nando sessa

Unknown ha detto...

CIAO NANDONE,VOLEVO DIRTI CHE LA PESCATA AL MARE DELL'ALTRO GIORNO è STATA RIMANDATA,PESCAVO SE MI AFFACCIAVO DALLA FINESTRA,NON SI SA QUANTA ACQUA BUTTAVA,TI FARO' SAPERE,OGGI SONO DOVUTO ANDARE A LADISPOLI A FARE UNA COSA,NON SO SE CONOSCI LADISPOLI,COMUNQUE SUL MARE,E GUARDAVO IL MARE PENSANDO A QUALCHE BELLA LECCIA O A QUALCHE BEL SERRA CHE MAGARI STAVANO GIRANDO LA' SOTTO E TIRARLI FUORI CON TE E ROTONDARO,CHE SPETTACOLO MAGARI FOSSE VERO,UN SALUTO GRANDE REGISTA E GRANDE PESCATORE A TE E A TUTTA BATTIPAGLIA,A PRESTO. EROS

Anonimo ha detto...

Ciao Nando! Bellissimo programma ti prego di continuare a farlo diventare grande e di fare molti altri servizi, il tuo programma arricchisce notevolmente la tv italiana, non ti fermare complimentissimi!

Anonimo ha detto...

Ciao mitico Nando, ti faccio tantissimi complimenti per la semplicità con cui spieghi le tecniche di pesca e l’attrezzatura da utilizzare. Ti chiedo una cortesia, se possibile, siccome non ho la possibilità di andare a pesca con la barca, l’unica cosa che posso fare e pescare a surfcasting, potresti fare qualche filmato anche su questa tecnica?

Grazie e continua così.

Dimenticavo…. complimenti per l’attività agonistica nello judo.

Anonimo ha detto...

ciao nando, portami a pesca cn te e massimo rotondaro....siete forti!!! ti prego

Nando Sessa ha detto...

graie enzo per le belle parole, mami sembra veramente spropositato l'apprezzamento sulla televisione ialiana...noi s fa solo una modetissima televisine, cercando, quando ci rusciamo,a tenere alto il contenuto squisitamente tecnico e goliardico...cmq grazie

Per FRANCO-SARDEGNA...caro franco, come ho gia detto ad altri amici, purtroppo col surfcasting, non sono per niente una cima, am poco più di una schiappa, ma, grazie ad alcuni contatti, ed ora siamo solo ai contatti, forse qualcosina è in pianificazione..circail judo, grazie, ma sono solo vecchi ricordi di un campione che oltre ad avere 16 anni in più, ha anche 30 kg in più e, anche se ti sembrerà ridicolo, stento anche a riconoscermi dalla modificata mole. per fortuna che le barche mi reggono ah ah ah ah

Per l'amico anonimo...purtroppo non posso accontentarti, in quanto io non faccio ne charter di poesca ne la guida di pesca...posso indicarti e suggerirti: se sei campano puoi rivolgerti a sandro onofaro, s sei calabro puoi rivolgerti a massimo rotondaro, se sei ligure a zabombo, se sei toscano a luca muratori, se sei laziale credo che tu possa contattare fanelli, mentre se sei sardo, puoi contattare sia onofaro, rotondaro che fanelli...purtroppo non conosco altre persone...di questi puoi fidarti..sono tutti degliottimi e validissimi pescatori dalla barca e dei gran marinai. ciao nando

antonio ha detto...

Ciao grande Nando, ti ho mandato una mail ma nn sono sicuro che ti sia arrivata perchè probabilmente ho sbagliato l'indirizzo! Volevo farti i complimenti per la trasmissione la simpatia tua e di Rotondaro, però il tuffo lo aspettiamo in tanti!!! Comunque, volevo dirti se si poteva organizzare un'uscita con te e Massimo magari a traina o a tonni però in canna ci vai te, basta che resisti!!! Io ho la barca a fano(pu). Mi farebbe molto piacere ospitarvi per avere due maestri come voi!!! ti lascio la mia e-mail anto-massa@libero.it ciao Nando p.s. scusa se ti ho dato del tu ma tra pescatori è 'obbligo'

Anonimo ha detto...

Ciao Nando, sono Massimo da Foggia, ho visto con piacere che hai intenzione di venire in puglia per una battuta di pesca, sono felice. Proverò a chiedere a qualche amico di zona tecniche e posti, non ti prometto nulla ma....
Tienici informati dei tuoi spostamenti.....a presto

capture82 ha detto...

Ciao Nando ti faccio tanti comlimenti per le trasmissioni che conduci sono molto belle ed interessanti.Ti scrivo dal molise anche se sono campano,e precisamente da Termoli(cb) dove la pesca sportiva in mare è molto praticata,qui si pesca generalmente con la bolognese e spinning dalla scogliera e in foce,pratico queste tecniche da poco,e vorrei invitarti e fare un programma su queste tecniche cosi ci dai qulche buon consiglio e magari perchè no da queste parti un saluto e continua cosi.

Nando Sessa ha detto...

X Massimo da foggia,
grazie della tua disponibilità...cmq fammi sapere qualcosa.

X CAPTURE 82, grazie anche a te per l'invito in quel di termoli....conosco bene sia la zona che le belle e ricche acque....considera che a fine anni 80, quando nelle vicine isole di tremiti era consentito pescare (sia a san domino che a san nicola) con la mia bolognese, ho fatto delle strafacciate di pescate che oggi sono solo il ricordo di serate e nottate irripetibili...comunque stiamo concretamente lavorando ad un interessantissimo progetto con pesca esclusivamente con canna da riva, dove ci sarà veramente il miglio che l'itLIA POSSA DIRE E TESTIAMNIARE SU QUESTE TECNICCHE.
cia nando

Anonimo ha detto...

Ciao Nando, potresti dirmi l’attrezzatura che avete utilizzato tu e massimo rotondaro nella pesca a bolentino? (marca e modella della canna e del mulinello). Ciao e grazie.

Nando Sessa ha detto...

nella puntata a bolentino, era tutto materiale della fish&fish

Anonimo ha detto...

Ok Grazie

Anonimo ha detto...

Distrattamente ho firmato col nome di mio figlio.

Anonimo ha detto...

L'unico campione italiano della costa jonica è piero lagani. nadno fatti spiegare da lui come si pesca e non da rotondaro

Nando Sessa ha detto...

Per buona norma cancello e non dò credito agli ononimi che giochicchiano a fare gli stupidelli, ma i tuoi interventi non li casso in quanto ho il privilegio di conoscere piero pescatore e piero uomo ed atleta.
Pertanto, conoscendo tutte le straordinarie doti di piero, nonravviso alcuna stupida cosa detta, se non l'inutile pettegolezzo che tenti di montare tra due amici quali sono appunto massimo e piero.
E' passato attraverso il mio udito il favoloso commentoche massimo fece nel parlarmi dell'eccezionale amico e campione non solo dipesca, ma anche di vita: piero .
Per cui anonimo..sei uno stupidello anche tu.
Per cui, ti destino tanti abbracci ed un falsissimo BUONA PESCA -ovviamnete per tutto l'anno.

diego ha detto...

Ciao Nando,
complimenti per la bellissima trasmissione e per la qualità tecnica proposta dai tuoi validi collaboratori. Sono un appassionato di pesca, vivo in Calabria ma napoletano come te... e ho avuto la fortuna di conoscere di persona due grandi amici come Piero e capitano Massimo.
Non voglio polemizzare ne pettegolare (avendo avuto chiarimenti diretti): la cosa è che Piero pur avendo collaborato attivamente con Massimo è stato messo da parte... Il mio è un parere da estraneo, sò quanto i due sono amici e quanto insieme siano capaci di fare e per questo la faccenda mi rattrista molto.
Spero che le cose possano sistemarsi, magari con un futuro servizio dove "si da a Cesare quel che è di Cesare"...
Ripeto, conoscendo le qualità delle personalità in merito e avendo visto i tuoi spendidi servizi sono anche io un pò deluso del pochissimo peso dato a Piero vista la sua continua collaborazione. Credo che l'abnegazione di Piero andasse premiata e sò quanta ammirazione e stima Lui prova nei tuoi confronti.
Saluti

P.S.
Colgo l'occasione per rinnovarti i miei complimenti e sarei onorato di avere un contatto diretto con te per poter illustrare alcune attività legate al mare svolte da me.
Con stima.

Anonimo ha detto...

Caro Nndo, io non cerco di far inimicare nessuno. ti dico la verità: sulla costa jonica solo Piero Lagani è riconosciuto come campione italiano; e non capisco come mai on si vede proprio nelle trasmissioni curate abilmente. Credo che con la comunicazione di Piero la trasmissione salirebbe di livello, mentre per quanto riguarda Rotondaro sembra solo che cerchi di vendere i dvd. Ti ringrazio per il tuo augurio. alex

Anonimo ha detto...

Bravo Diego, sicuramente con maggior tatto del mio sei riuscito a spiegare a nando cosa volevo intendere con Piero Lagani unico campione della costa jonica.

Anonimo ha detto...

Cari amici, eccomi qui, richiamato dall' amico Nando a dare qualche risposta. Per questioni di tempo non riesco spesso a leggere il blog e me ne scuso.
Prima fra tutte la risposta a ErosPescatore sulla ricerca del tonno.
Non conosco la tua zona di pesca, comunque puoi fare attenzione sia alle batimetriche (dove ci sono salti improvvisi) sia alla zona dove i pescherecci fanno klo strascico. Ecco io proverei sulla batimetrica dei pescherecci, magari mettendo in acqua le lenze dopo che gli stessi hanno tirato su le reti e si accingono a pulirle, richiamando un gran numero di gabbiani. Altrimenti puoi trovare delle secche rocciose con molta presenza di pesce azzurro. IN questo periodo e sino a marzo i tonno scendono anche a terra (40/50 metri).
se hai bisogno di altri chiarimenti usa la mia mail info@sportfishing.it. ciao ed a presto.
Massimo Rotondaro

Anonimo ha detto...

Per Ennio Plini Montalto di Castro.
Egr. Sig. Ennio,
leggo di un certo suo disappunto, anzi fastidio nel vedermi in video perchè non "buicherei" lo stesso.
Me ne dispiace, deve anche capire che io sono un Pescatore sportivo e non un attore, anche se stando vicino a Nando sto cercando di avvicinarmi ad esserlo.
Il format, previsto dal regista Nando Sessa, era proprio quello di due persone una esperta ed una meno esperta (in quelle tecniche) che scherzosamente giocano e pescano, cercando anche di insegnare qualche cosa a casa, agli amici che magari ne sanno di meno di chi scrive.
E mi pare che l' obiettivo sia centrato, visto l' altissimo numero di consensi. Altresì uno sparuto numero di contestatori o simili non fa altro che confermare che il programma è riuscito.
A proposito di maestro o meno, spero in un prossimo futuro di fare l' allievo con Nando maestro nella bolognese. E' un tecnica che mi manca. Saluti.
Massimo Rotondaro

Anonimo ha detto...

Per Diego e per l' anonimo
Vorrei fare qualche precisazione a Diego che dice di conoscere entrambi.
Faccio solo un esempio: se io decido di acquistare una macchina, più o meno bella, non posso avere il problema che i miei amici possono o non possono soffrire di questa situazione.
E a questo mi collego a quanto dichiarato su Piero Lagani.
Fatta la premessa che non ESISTE una affermazione del tipo "questo o quello è il più forte di questa o di quella costa". Una frase così detta è semplicemente ridicola. IO conosco tantissimi pescatori ottimi che nel loro anonimato sono fortissimi, e nessuno li conosce.
Il fatto che Piero Lagani, mio amico da almeno 25 anni sia in secondo piano rispetto alla mio successo nello sport e nella Televisione, me ne dispiace, ma tra di noi c'è una piccola grande differenza: io ho la fortuna di pescare per diletto e per lavoro e di trascorrere in mare circa 200 gg all' anno. mentre Piero, avendo la necessità di portare avanti il suo lavoro in acqua ci sta un tempo veramente esiguo.
Per quanto invece riguarda il discorso del Campione vero, tengo a precisare che nei due titoli italiani vinti eravamo in 4 e tutti e quattro abbiamo guadagnato lo stesso titolo. quindi non ce n'è uno che è più Campione e l' altro che è meno campione.
Mi corre inoltre fare un' altra precisazione: due sono state le convocazioni fatte in nazionale FIPSAS ed hanno interessato il sottoscritto (Capitano della squadra) "lasciando da parte" come ha detto qualcuno Piero Lagani.
In realtà le Selettive del 2004 le ha vinte la mia squadra ed io in funzione di Capitano nel 2005 ho invitato Piero Lagani a partecipare ai Campionati Italiani che abbiamo vinto con ben 6 catture di tonni (due sulle 30 libre e 4 sulle 50). Questi tonni sono stati tirati da: Capitano della squadra Rotondaro 2 su 30 libre (70 e 74 kg) e 1 su 50 libre; 1 Flabio Plastino e 2 su 50 libre Piero Lagani.
La stessa squadra nel 2006 ha rivinto i campionati italiani con 1 tonno di 86 Kg. sulla classe 30 lb. tirato dal Capitano Rotondaro. perchè mai avrebbero dovuto convocare Lagani al posto di Rotondaro? Semmai avrebbero potuto convocarli entrambi, ma purtroppo non siamo noi a scegliere.

I filmati delle Avventure di pesca sono stati realizzati grazie allo sforzo degli sponsor che hanno gradito la figura di Rotondaro e di Nando Sessa. Probabilmente se avessimo proposto Adriano Celentano (per fare un esempio) non avrebbero gradito. Cosa c'entra nei filmati l' esclusione di Piero Lagani?
Ebbene nulla. Quella è una serie di nando Sessa e Massimo Rotondaro. Magari in futuro, se qualcuno pensa di sponsorizzare la cosa, ci potrà essere una serie con Nando Sessa e P. L.
Ed in ultyimo, scusandomi per essermi dilungato (ma la chiarezza non è mai troppa) domando a Diego:
hai contezza per realizzare le varie tecniche di quanta pratica ci voglia? Altura, costiera, artificiali a fondo, vertical, bolentino profondo, ecc. ecc. bolentino, vivo, ecc. hai la certezza che sia così facile realizzare filmati con tutte queste tecniche?
Vi ricordo comunque la mia mail personale info@sportfishing.it per ulteriori delucidazioni. Saluti. massimo Rotondaro

Nando Sessa ha detto...

Vedi caro Alex, assolutamente nulla contro piero, anzi, a dirti il vero, dopo averlo conosciuto, è decisamente una squisitissima persona ed anche un abile pescatore.
Aggiungo inoltre, in relazione alle registrazioni tenutesi per le AVVENTURE DI PESCA, che fu proprio massimo a chiedermi di avere in video il caro piero...per cui, non o perchè si polemizza sulla cosa.
Aggiungo altresì, che qundo il buon piero dovette salutarci prim'ancora che si chiudesse la serie di registrazioni, non disiaccque solo a me ed alla troup, ma anche a massimo.
Purtropppo devi sapere che piero ha da portare avanti un importante complesso sportivo e, causa il tempo che lo sport richiede, non potè restare con noi.
Comunque, come ha sopra scritto massimo, laddove l'amico piero mi chiama per realizzare qualcosa insieme, e lui questo già lo sa, sono ben lieto di realizzare dei servizi con lui.
Argomento chiuso!
nando

diego ha detto...

Caro Massimo, avrei preferito che la tua risposta fosse diretta in maniera distinta a chi ha scritto. E questo francamente mi dispiace, poichè il mio intervento è stato fatto senza prendere in visione quello altrui.
Non sono un campione e conosco anch'io tanti bravi pescatori i quali non svolgendo agonismo rimangono in anonimato e svolgono con successo le loro discipline.
Il mio intervento sul blog è scaturito per un colloquio avuto con Piero dopo aver visto i tuoi filmati (per altro ineccepibili e mai criticati come tu mi adduci) sul canale di Nando. Fermo restando che non ho mai lasciato intedere nessuna delle cose che hai scritto (forse avrai letto il mio intervento frettolosamente) poichè per quanto mi concerne sono pienamente cosciente delle difficoltà e delle risorse di tempo che richiede l'acquisizione delle nozioni fondamentali di ogni tecnica. Per cui quello che a me premeva era una risposta non al sottoscritto ma bensì all'amico Piero il quale sembra chiaramete perplesso e deluso dalla faccenda, poichè mi racconta di averti seguito tra Corsica e Francia... eppure di non esser stato da te nemmeno menzionato... Poi è logico che praticare una tecnica o l'altra per ottenere risultati anche di lavoro necessiti di tanto tempo... ritieniti quindi fortunato.
Personalmente pratico con egregi risultati diverse tecniche di pesca da terra (grazie alla passione e l'esperienza trasmessa da mio padre ex azzurro canna da riva)e resto in anonimato, scrivo su forum vari del settore, aiuto tanti amici a migliorare e non dimentico mai di menzionarli quando partecipano con me in una battuta memorabile...forse mi sbaglio, sarà, ma reputo giusto che tu chiarisca la tua posizione non a me, ma una persona che conosci da ben 25 anni...
Saluti

diego ha detto...

Caro Nando,
sono felice di aver letto solo ora il tuo intervento.
Spero con grande fervore che la cosa si pianifichi e si concluda tra vecchi amici.
Tengo a precisare che da parte mia non c'è alcuna polemica, anzi la mia stima resta invariata per tutti voi che ci deliziate con le vostre trasmissioni.
Con grande stima.

Anonimo ha detto...

CIAO NANDONE SONO MASSIMO DA FOGGIA.
HO VISTO UNA PUNTATA SUI TWISTEEN: FANTASTICI DALLA BARCA MA DA TERRA LANCIANDO E RECUPERANDO? CHE NE DICI? PROVATI?
VI SEGUO CON TANTA SIMPATIA.

Anonimo ha detto...

Per ANONIMO
Ti rispondo sul quesito dei Twisteen. Nella cavità anteriore c'è spazio per inserire piccoli piombi a sfera che consentono di appensatire di qualche grammo il twisteen e di renderlo buono anche per piccoli lanci. eventualmente si può usare anche una bombarda. Il suo primo ed originale uso nasce propsio per lo spinning.
Massimo Rotondaro

Anonimo ha detto...

Caro Diego,
mi dispiace per questa ulteriore situazione che si è creata. Ma credimi è una questione che va avanti da anni. Dappruima con il Windsurf, ora con la pesca. Non si può combattere con i fantasmi. E soprattutto tra amici, se c'è un problema si alza il telefono e si chiama. Naturalmente vale per entrambi.
Il problema è che ognuno di noi dovrebbe farsi un esame di coscienza e considerare il proprio stato ponendosi delle semplici domande (in questo caso inerenti alla pesca): sono in grado io di fare le tecniche di pesca in questione? Sono richiesto dagli sponsor che sono l' unico aiuto economico che abbiamo per realizzare i video? Ho il tempo per dedicarmi alla pesca in maniera professionale? Tizio e Caio hanno realmente più pratica di me in questa o quella tecnica? Ho i mezzi fisici (barca) ed economici per realizzare qualche cosa che mi dia visibilità?
Cosa ho vinto io autonomamente (e non coinvolto) nella pesca sportiva?
Puoi rispondere da solo a queste domande e troverai la facile soluzione.
Io sono un pò impegnato ed anche stanco di dovermi ogni volta giustificare, soprattutto con chi reputo amico, se gli sto "davanti" o se ho maggiore visibilità.
Daltronde mi pare che la prima barca attrezzata a drifting nella costa jonica sia stata la mia, così come anche per le altre tecniche. Scusa Diego per il piccolo sfogo ma di "consigli" o "critiche" su questa questione ne ho sentite diverse e sempre provenbienti dal paesino di Soverato e dintorni e ora, che "siamo grandi", ritengo di non aver spazio e tempo da dedicare a questi falsi problemi. E' solo una questione psicologica che NON posso risolvere io.
Per quanto riguarda la menzione nei filmati, ti prego di riflettere: Hai mai sentito in un video di pesca che che si menziona una persona o si saluta un amico? Non è mica un programma di dediche radiofoniche.
E poi, non per togliermi responsabilità, ma il regista è quello che in fase di montaggio inserisce o toglie le scene che non sono di suo gradimento. Se ha tagliato alcune scene in cui era presente P.L. è stata una sua scelta sulla quale io NON sono in grado di giudicare e NON intendo farlo per il futuro. Ad ognuno il suo lavoro e mi pare che Nando lo faccia sin troppo bene.
Spero di essere stato ancora più chiaro. Forse però adesso dovremmo lasciare spazio sul blog ad argomenti più tecnici e soprattutto che interessano la moltitudine.
ti saluto cordialmente. Massimo Rotondaro

Anonimo ha detto...

Carissimi amici, io personalmente frequento questo blog per discutere delle tecniche di pesca che vedo puntualmente sul programma “AVVENTURE DI PESCA” condotto da Nando Sessa e Capitano Massimo Rotondaro, e posso solamente giudicare il contenuto tecnico e la professionalità dei due bravissimi conduttori che ci insegnano, con il loro fare simpaticissimo, dei piccoli trucchi ed astuzie che ci permettono di migliorare la nostra tecnica di pesca. Se poi, dietro le quinte, qualcuno si sente escluso da questo successo che sta riscuotendo la trasmissione, dovrebbe, secondo me, parlarne direttamente con gli interessati. Quindi, cari amici, invece di accendere polemiche sul blog, fate come dice Nando, scrivere a Piero e chiedetegli di contattare Nando per realizzare qualcosa con lui, affinché anche Piero possa insegnarci qualcosa.

gianni ha detto...

ciao a te Nando & c.
seguo la vs. trasmissione di battute di pesca, tecniche.ecct. anche del grande Stefano,
solo mi rammarico che qui a giulianova hanno chiuso anche il porto :-(
poi x il surf nn è la spiaggia ideale,
comunque mi rifaccio con le visioni eccezzionali in tv-passine pesca
complimenti vivissimi, continuate cosi io seguiro' con accrtezza ,anche se nn sono che... meno di un dilettante
ciao a tutto lo staff
gianni....

roberto ha detto...

Capitan Massimo ROTONDARO volevo semplicemente esprimerti circa i servizi di pesca (se posso darti del tu) con Nando SESSA (pescatore e soprattutto persona che gode mia profonda stima), un elogio nel modo, nella simpatia e nella professionalità che riesci a trasmettere, quindi nel piacere di poterti incontrare un giorno per ribadire di persona (sono a S.teresa G. dove mi sono trasferito per lavoro) queste mie parole.
""Le critiche servono per confrontarsi, ma devono avere fondamento"""
ti saluto e complimenti.
Un caro saluto anche al grande SESSA.

Anonimo ha detto...

Grazie Roberto, per le parole sagge che hai espresso. inviami il tuo numero di telefono in privato, nel mese di marzo sarò in Sardegna e ci incontriamo per un caffè. la mia mail è info@sportfishing.it.
A presto.
Massimo Rotondaro

pumario ha detto...

Hola Nando, sono Mario (pumario) appassionato di pesca d'altura che solitamente pratico ai Caraibi. Ho scoperto per puro caso l'esistenza del tuo blog visitando i canali di SKY "maretv" ed ho visto la tua figura da simpatico pescatore. Non pensavo che in Italia si poteva trainare come ho visto fare da te e dal campione italiano di pesca a traina, complimenti siete molto esaustivi e simpatici. Mi piacerebbe avere qualche informazione su come fare per uscire in mare con un equipaggio come il vostro. Solitamente amo il "trolly" o traina che mi porta ad insidiare il Marlin Blu, ma mi diverto molto anche a navigare nei rii cubani dove si incontrano Tarpon e Robalo da record. Nell'ultimo viaggio in gennaio ho catturato un Tarpon di ventitré chili. Se la cosa ti incuriosisce puoi dare un occhio al mio blog: http://cubalivecuba.blogspot.com/ dove troverai alcune foto delle mie scorribande ai Caraibi. Mario Ps.. per una eventuale risposta privata ; pumario@gmail.com

Unknown ha detto...

SALVE CAPITAN ROTONDARO,RITENGO CHE TU NON DEBBA DARE TROPPE SPIEGAZIONI,LE CONVOCAZIONI E LA GRANDEZZA DEL TUO NOME SPIEGANO GIA' TUTTO,CI SARANNO ALTRI DIECIMILA PESCATORI VALIDI IN GIRO,NESSUNO LO METTE IN DUBBIO,MA ROTONDARO E' ROTONDARO,QUANDO RIGUARDO IL VIDEO DEL TONNO DI PIU' DI 80 KG TIRATO A BORDO CON UNA 30 LIBRE MI VIENE LA PELLE D'OCA,MI DISPIACE MA FARE CERTE COSE NON E' DA TUTTI,CHI FA COSE SIMILI HA QUEL QUALCOSA IN PIU' DEGLI ALTRI,COMPLIMENTI CAP.ROTONDARO,COMPLIMENTI E GRAZIE A TE GRANDIOSO PESCATORE E A NANDO,GRANDE REGISTA E PESCATORE DA PAURA. A PRESTO. UN SALUTONE. EROS

Nando Sessa ha detto...

Caro MARIO PUMARO, innanzitutto grazie delle tue belle parole, ma, di contro ti dico che la mia invidia nei tuoi confronti è altissima per le straordinarie avventure che puoi vivere laggiù.
Affettuosamente e 1000 invidie amorevoli. nando

Anonimo ha detto...

Ciao grande Nando, ma che fine hai fatto? Ho visto che il tuo ultimo commento risale a tanti giorni fa'...
Nonostante anch'io abbia un po abbandonato il tuo blog continuo a seguire le tante avventure di pesca su canale 814.
Posso darti un consiglio? Capisco che non e' semplice mandare ogni giorno nuovi servizi, sarebbe impossibile avere quotidianamente vostre avventure di pesca, allora perche' non farsi inviare filmati da tutta la nazione, e volendo anche oltre, che raccontino emozionanti battute di pesca? A voi il compito di visionarle, per decidere se si possono mandare in onda; cosi' si evita di essere ripetitivi mandando in onda sempre gli stessi servizi....
Spero di averti dato un buon consiglio.
Con grande stima
Simone

Nando Sessa ha detto...

simone, tu purtroppo hai ragione, ma il problema delle repliche, più o meno, è il problema di tuttti i canali monotematci.
Comunque, se si considera che l'814 ha solo pochi mesi di vita, dandogli il tempo di crearsi un ricco archvio, vedrai che acquisendotanti video, con ricambio triennale, tu, constaterai che le repliche saranno sempre meno ed i nuovi video sempre pù frequenti.
nando

Anonimo ha detto...

Ciao Nando, seguo spesso e volentieri le tue puntate su passione pesca e mare tv e ti ho seguito anche sul caccia & pesca, vivo nell'entroterra ma il mio amore x il mare non ha confini, pesco tutto l'anno, dalla barca d'estate e a surf e bolognese d'inverno, preferisco il bolentino di profondità e il VJ, 3 anni fa presi un dentice di 5kg sulla secca di Capodorso quando un amico pescatore e negoziante di mi diceva di lasciar perdere, ora mi diverto anche con i kabura ma.....(e vengo al dunque)vorrei anche potermi divertire col bolentino medio, tipo quello del filmato con Massimo Rotondaro, le vostre catture sono eccezionali ma tu che sei delle mie parti, mi sapresti dire se in costiera ci sono posti che ti permettono pescate simili?? In quei video tu sei in Sardegna, lì i pesci si pescano anche sugli alberi ma dalle nostre parti è molto molto dura, o no? tu che dici?

roberto ha detto...

Per AntonioS, io vivo in Sardegna da parecchio tempo,bisogna sfatare il mito che in Sardegna come dici tu si pescano sugli alberi, forse un tempo, è sicuramente un mare pescoso (maggiormente in Corsica) ma ti assicuro che devi conoscere i posti dove andare, altrimenti come si dice nelle gare nelle acque interne , ""FAI BUSTA BIANCA"".
saluti.

GIOVANNI ha detto...

ciao nando,sono un giovane pescatore, ho 20 anni e pesco da quando avevo 6 anni, vorrei farti tantissimi complimenti per i filmati! Per noi pescatori anche la sola percezione visiva di qualcuno che pesca ci da emozioni, poi se osserviamo all'opera un professionista come te il piacere aumenta! Ti invito a pesca dalle mie parti in Abruzzo precisamente ad Alfedena vicino Roccaraso abbiamo un lago a inquinamento "zero" dove si possono catturare bellissime prede: coregoni, trote fario(fino a 7kg), macrostigmate, capitoni, cavedani, etc. ti lascio la mia e-mail e resto a disposizione! (nanny.88@hotmail.it) COMPLIMENTONI!!!!!

Nando Sessa ha detto...

Caro Giovasnni, come ti ho scritto sulla mail......non ved l'ora di fare un salto ad alfedena ed andare a fari una pescatina insieme...A presto nando

Antonio S. ha detto...

x Roberto
Ciao Roberto, nel mio post, parlando della Sardegna volevo solo mettere in evidenza la differenza che c'è tra la costa Salernitana con la vostra, ripeto, una pescata come quella nella puntata in questione da queste parti ce la sogniamo, pensa che non ho mai sentito parlare di cattute di tanute, non so nemmeno se esistono nel nostro mare, certo che bisogna conoscere i posti, ci mancherebbe altro, ma obbiettivamente parlando in Sardegna ci sono molte più probabilità di trovarne uno che da queste parti, prendi ad esempio la pesca agli occhioni, ho visto filmati con vari campioni tirar su pezzi da 90, anch'io vado a pezzogne, ma x trovarne di quelle dimenzioni dovrei spostarmi a più di 30 miglia da Salerno e la mia barca non me lo permette, non credo che lì da voi bisogna allontanarsi tanto, infine , ho apprezzato tanto la tua risposta(in Sardgna ci sono stato in vacanza ed è stupenda) e ti ringrazio di cuore ma aspetto anche una risposta da Nando che è delle mie parti e...magari qualche dritta me la può dare lui ;-)
Saluti e buon mare a tutti

roberto ha detto...

x Antonio S.
Unica certezza che posso confermarti che di tanute ne prendi a ""tonnellate""

Nando Sessa ha detto...

X ANTONIO
vedi caro Antonio, non da pescatore, ma dasernitano, tengo a dirti, che in specialmodo la nostra provincia, fatto salvo alcuni luoghi di villeggiatura, con laSardegna, almeno sotto il profilo pesca, non è assolutamente seconda.
Circa le tanute, vengo a dirti che ve ne sono tante e talmente tante che non puoi neancheimmaginare. Prova a chiedere a chi fa traine e sentirai quanti calamari sono stati letteralmente rubati all'amo del povero pescatore.
I posti per le tanute ce ne sono tanti...scivimi sull'e-mail che te li passo.
Circa gli occhioni, è veroche in sardgna hai visto su alcuni video, e desumo proprio i miei, dove sono stati fatti occhini sino a 4 kg, ma, non è vero che per fare quei somarelli siamo stati sotto costa, anzi tutt'altro...eravamo a circa 40 miglia dalla costa.
Anche in sardegna se ti mantieni su fondali da 100 o 150 mt, le pezzogne che incontri sono simili a quelle che trovi sulla secca della MULIGNANA e sulle altre secche, ma, anche in sardegna, come del resto da noi, se non vai su fondali da 400 a 600 mt, caro mio, le pezzogne serie e le cernie da 50 e 60 kg (e fidati che ci sono) non le troverai di certo.
La sardegna è bellissima, ma il salernitano e la campania, non è, per pesci, seconda a quasi a nesuna regione.
Ciao nando

Nando Sessa ha detto...

X ANTONIO
vedi caro Antonio, non da pescatore, ma dasernitano, tengo a dirti, che in specialmodo la nostra provincia, fatto salvo alcuni luoghi di villeggiatura, con laSardegna, almeno sotto il profilo pesca, non è assolutamente seconda.
Circa le tanute, vengo a dirti che ve ne sono tante e talmente tante che non puoi neancheimmaginare. Prova a chiedere a chi fa traine e sentirai quanti calamari sono stati letteralmente rubati all'amo del povero pescatore.
I posti per le tanute ce ne sono tanti...scivimi sull'e-mail che te li passo.
Circa gli occhioni, è veroche in sardgna hai visto su alcuni video, e desumo proprio i miei, dove sono stati fatti occhini sino a 4 kg, ma, non è vero che per fare quei somarelli siamo stati sotto costa, anzi tutt'altro...eravamo a circa 40 miglia dalla costa.
Anche in sardegna se ti mantieni su fondali da 100 o 150 mt, le pezzogne che incontri sono simili a quelle che trovi sulla secca della MULIGNANA e sulle altre secche, ma, anche in sardegna, come del resto da noi, se non vai su fondali da 400 a 600 mt, caro mio, le pezzogne serie e le cernie da 50 e 60 kg (e fidati che ci sono) non le troverai di certo.
La sardegna è bellissima, ma il salernitano e la campania, non è, per pesci, seconda a quasi a nesuna regione.
Ciao nando

Unknown ha detto...

davvero complimenti x le emozioni ke ci fai vivere in TV.
Spero di vedere presto nuove emozionanti battute di pesca...la programmazione si ripete ormai da mesi..mi sento spesso col tonno rosso pescato con Rotondaro...AHAHAH!!!
Skerzi a parte, complimenti di nuovo,

Saluti a tutti gli appassionati di pesca..
Sandro.

Antonio S. ha detto...

Adesso caro Nando ti pongo un altro quesito, riguarda il discorso dei 5kg massimo di pesce che ogni pescatore può tirare su, faccio un esempio, quando vado ad occhioni, spesso calo anche qualche filaccione su batimetriche più profonde, diciamo che il filaccione ha 6 ami circle hook conditi con sarde e calamari, 1/2 lampade di profondità e quindi giù negli abissi. 4/5 ore dopo vado a tirarlo su e.... San Kulovic o la buona sorte (come mi hai scritto nella mail) mi fa tirar su un bel pesce di taglia(non osa immaginare quale) su ogni amo e che mi fa superare il limite consentito dalla legge, cosa faccio??? magari hanno tutti e 6 le vesciche natatorie gonfie come i limoni della costiera, ripeto cosa faccio se mi dovesse fermare la Guardia Costiera? e se invece di un filaccione quel giorno calo una bella coffa a fondo di 200 ami(limite consentito dalla legge) e un amo si e uno no mi vengono a trovare gli stassi pesci? è un post che rivolgo anche a chi scrive sul tuo blog. Che facciamo se ci capita una cosa del genere??So che è un sogno che ognuno di noi che è malato di pesca fa almeno una volta nella vita ma alla GC cosa rispondo?? Grazie a tutti e grazie a te per la collaborazione.

Robby One ha detto...

ciao Nando,complimenti per il tuo programma.Io sono un neofita del settore pesca e ci tengo a dire che il tuo programma mi piace.Cosi semplice e spontaneo ma nello stesso tempo preciso nei dettagli.Si vede che oltre ad essere un professionista sei anche un ottimo regista.Continua così.
PS.mi farebbe immenso piacere incontrarti.
con stima
Roberto R.

Nando Sessa ha detto...

ALEX, grazie per i tuoi apprezzamenti-

Caro ANTONIO S, quando si dovesse verificare ciò che hai detto e cosa bisogna fare nel rispetto della legge, a mio avviso, sempre che sia regolare, col VHF, condicendo che ho calato una lenza con 6 ami, avviseri , la capitaneri dell'accadiro e specificando che trattasi di pesci non rilasciabili, chiederei al'autorizzazione a trattenerli ed avviare l'azione di rientro.. Credo che la stessa cap ti autorizzerà a trATTENERLO A BORDO .

Caro ROBERTO R: grazie delle tue attente osservazioni e appena possibili, il piacere di incontrarci, è reciproco.
nando sessa

Unknown ha detto...

ciao nando,anch'io ti seguo su passione pesca, complimenti x la trasmissione è molto informativa,e anche divertente con le battute che fai con massimo e come tu insegni questo è lo spirito della pesca.Sto iniziando a scoprire le emozione del surf casting e se te o qualche amico mi può dare delle info su qualche zona interessante vicino varazze (SV).Un abbraccio Beppe

Nando Sessa ha detto...

caro giuseppe, purtroppo ne di surf , ne della tua zono sono pratico...non posso esserti di aiuto. nando

Unknown ha detto...

ciao nando,sono un appassionato,anzi malato di pesca.da quando ho scoperto la tua trasmissione su passione pesca ,sto incollato giorno e notte.complimenti!l'unica cosa se mi posso permettere è che spesso le musiche di sottofondo coprono l'audio reale,comunque la trasmissione è grandiosa.ciao a risentirci....giuseppe

Nando Sessa ha detto...

Grazie Giuseppe, te come molti amici e frequentatori del BLOG, mi hanno ravvisato il problema, dove, per la prossima serie, sarà adottato il correttivo di merito. A tal riguardo, devo ringraziare tuttti dell'attenta e giusta osservazione, che, ad oggi, ho cmq già provveduto ad informare il tecnico dell'audio in sala di montaggio.
Grazie ancora....nando

Anonimo ha detto...

Ciao Nando!!!
Sono Mauro da Salerno, ho 23 anni e sono un grandissimo appassionato di pesca. Tale passione mi è stata trasmessa dal mio carissimo nonno materno, il quale mi ha insegnato la maggior parte delle tecniche che conosco.
Non so se ti ricordi di me.. ci siamo già scritti.. :)
Innanzitutto voglio farti i miei migliori e sinceri complimenti!! Sei mitico!!! Ti reputo una persona veramente in gamba, cordiale, amichevole, simpaticissimo e divertente, molto preparato e competente ma soprattutto riesci a trasmettere a noi a casa tutte le emozioni che tu stesso provi "in pesca".. mi sembra quasi di esser li con te a pescare in compagnia. Guardo ogni giorno "Passione Pesca" e seguo con grandissimo interesse le tue avventure: "I Diari di Pesca" e "Le Avventure di Pesca". In particolare, ho apprezzato tantissimo il drifting al tonno con Rotondaro, la "bolentinata" ad occhiate e tanute sempre con Rotondaro e poi la puntata sulla spigola. E' sempre un piacere guardarti in TV ed apprendere i tuoi preziosi consigli (che attuo in ogni mia battuta di pesca con ottimi risultati). Sei fortissimo e mi fai morire dalle risate (specie nella bolentinata insieme a Massimo Rotondaro.. hahahahah sei simpaticissimo!).
Mi piacerebbe tantissimo conoscerti di persona e MAGARI organizzarci per una battuta di pesca insieme.. sarebbe fantastico!!! Ho anche la fortuna di abitare a Salerno, e quindi di essere vicini. I posti che frequento sono svariati, le varie foci fra Salerno e Capaccio, le spiaggie del litorale, il porto di Salerno e la costiera amalfitana. Ti lascio la mia mail nel caso tu voglia rispondermi in privato (anubi85@hotmail.com)
Un affettuoso salutone, spero di ricevere una tua risposta!!!
Continua così che vai alla grande!!

gianni ha detto...

forse avro' fatto errori?nel presentarmi? ma i saluti sono internazionali cmq.

Nando Sessa ha detto...

scusa gianni, ma sono io a dolemi di qualche eventuale mancanza...ma francamente non so a cosa ti riferisci.......non devi scusarti nè di esserti presentata (solo che devi perdonarmi se non ricordo a chi e dove).
Nel contempo, unitamente a scusarmi, pur non avendo capito l'errore, ti invito a scrivermi sulla gmail del blog, dove, attraverso della stessa, ti indichrò anche al mia personale mail ed il cell, per capirne di più a voce.....sono a tua disposizione.....
AFFETTUOSAMENTE....nando

gianni ha detto...

scusami se nn ho risposto prima ma mi dice che ho un problema? nn visualizzo la mail.......cmq. ti mando la mia
navajogt@gmail.com
capisco cmq. le difficolta' tue nel gestire una marea di msg.
dicevo che sono di giulianova (te)
abruzzo
credo che la conosci sicuramente
cordiali saluti
ci sentiamo.....
ciao

Jacopo ha detto...

ciao Nando sono Jacopo(ho 16 anni).Complimenti per il tuo programma ti seguo abbastanza spesso,complimenti per i tuoi video soprattutto quello sul bolentino

Jacopo ha detto...

comunque complimenti apparte...secondo te per trainare alle palamite(come esca uso il pesce finto di siligone)che diametro di filo mi consigli di usare?
ciao Jacopo

Nando Sessa ha detto...

x gianni...ho memorizzato la mail.

x jacopo...grazie per i compliemnti...circa la traina alla palamita, prova pure se vuoi col siliconico, nnn so dirti però quanto e se è più efficace di altri artificiali già consolidati...circa il filo, ritengo che tu debbe comunque rapportarlo a secondadella misura con cui ragionano i pesci delle tua acque...mi spiego meglio,, se la misura media è di 3 kg, personalmente, mi risulta comodo, se non vado di fretta al recupero, anche un buon o,28...ma c'è anche da dire che la maggioranza pesca comodamente col 0,35 se non oltre.
Regolati anceh un po in base alla tua esperienza e in base alla misura di palamiti che girano nelle tue acque. affettuosamente nando

Manfro94 ha detto...

Ciao Nando...
Io sono un semplice quattordicenne che vive in provincia di massa(piccolo paesino in Toscana)in cui sono molto praticate e anche praticante di diverse tecniche pesca tra qui col rezzaglio o il surf casting sopratutto mirate a spigole o a orate.
Bhe avrei piacere se qualche tuo video di pesca a orate lo potevi fare qua a massa per la precisione a marina di massa o semmai potremmo passare una giornata di pesca insieme col rezzaglio o con le canne come preferisce !!!perche sappi che l'ammiro molto e provo anke un po di invidia a vederla pescare sopratutto con Massimo Rotondaro che spero mi saluti.
Bhe potrei parlarle all'infinito ma la annoierei quindi Un grande saluto da parte di un tuo grandissimo fan e come diciamo noi qua a Massa INCULO ALLA BALENA CIAOO

p.s- Se la posso aggiungere per posta le potrei mandare dei video o delle foto di alcuni pesci che ho preso qua in zona ne sarei molto grato.

Jacopo ha detto...

Ciao nando
grazie per i consigli...per quanto riguarda gli artificiali dalle nostre parti(Taormina)ho provato molti artificiali tra cui alcuni che ho visto anche su passione pesca, ma quello che mi ha soddisfatto di piu è stato quello di silicone
ciao

antonio ha detto...

Complimenti!Nando per la trasmissione ti seguo spesso e volentieri sono un appassionato di pesca in mare con la barca,ho trovato molto utile vostre uscite con M.Rotondaro mi hanno aiutato a perfezionare il modo di pescare.Vi ringrazio per l'insegnamento.
Ciao ti seguo da Roccella Jonica (RC) dove è ubicato un bellissimo porto .

(ps:non buttare in acqua M.Rotondaro.)
Saluti da Antonio

Anonimo ha detto...

Ciao Nando!!!
Sono Mauro da Salerno, ho 23 anni e sono un grandissimo appassionato di pesca. Tale passione mi è stata trasmessa dal mio carissimo nonno materno, il quale mi ha insegnato la maggior parte delle tecniche che conosco.
Non so se ti ricordi di me.. ci siamo già scritti su fb.. :)
Innanzitutto voglio farti i miei migliori e sinceri complimenti!! Sei mitico!!! Ti reputo una persona veramente in gamba, cordiale, amichevole, simpaticissimo e divertente, molto preparato e competente ma soprattutto riesci a trasmettere a noi a casa tutte le emozioni che tu stesso provi "in pesca".. mi sembra quasi di esser li con te a pescare in compagnia. Guardo ogni giorno "Passione Pesca" e seguo con grandissimo interesse le tue avventure: "I Diari di Pesca" e "Le Avventure di Pesca". In particolare, ho apprezzato tantissimo il drifting al tonno con Rotondaro, la "bolentinata" ad occhiate e tanute sempre con Rotondaro e poi la puntata sulla spigola. E' sempre un piacere guardarti in TV ed apprendere i tuoi preziosi consigli (che attuo in ogni mia battuta di pesca con ottimi risultati). Sei fortissimo e mi fai morire dalle risate (specie nella bolentinata insieme a Massimo Rotondaro.. hahahahah sei simpaticissimo!).
Mi piacerebbe tantissimo conoscerti di persona e MAGARI organizzarci per una battuta di pesca insieme.. sarebbe fantastico!!! Ho anche la fortuna di abitare a Salerno, e quindi di essere vicini. I posti che frequento sono svariati, le varie foci fra Salerno e Capaccio, le spiaggie del litorale, il porto di Salerno e la costiera amalfitana. Ti lascio la mia mail nel caso tu voglia rispondermi in privato (anubi85@hotmail.com)
Un affettuoso salutone, spero di ricevere una tua risposta!!!
Continua così che vai alla grande!!

Marmo ha detto...

Salve a tutti e un grande saluto anche a te Nando!
Domenica sono stato partito da Marceddì,nella costa sud-occidentale della Sardegna, per la mia prima trainetta di quest'anno. Purtroppo siamo stati in pesca solo per un paio di ore,dati altri impegni, ma ho preso comunque un bel barracuda, di cui queste acque sono piene!
Sai consigliarmi tu o qualche amico di questo blog, qualche metodo per cucinare questo pesce? Grazie mille :)

Frengo ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
robertopaggi ha detto...

Sperando sia la volta buona...
Ciao Nando ti scrivo perchè ho ricevuto i nuovi twisteen e vorrei avere delle info a riguardo.
Trainando in superficie max 15 mt sugarelli,palamite piccole ricciole e qualche denticiotto...per quanto riguarda i colori ho ricevuto i modelli trasparenti e vinaccia,con quali colori avete avuto più catture?
Gli ami sono meglio singoli o doppi?
Di che misura sono consigliati?
Il filo deve essere particolare o posso usare un 30 di mio piacimento e per ultimo la lunghezza del terminale dall'artificiale alla girella tripla deve avere una misura specifica?
Spero che questo post questa volta vada in porto.
Rotondaro buttalo in mare lo dici sempre ma non lo fai mai...
Grazie, Roberto.

Frengo ha detto...

grandissimo nando... sono del 95 e ho tredici anni....seguo la trasmissione quando posso e mi permetto di criticare:non si merita di essere chiamata "bella", ma stupenda!!!!!!io pesco sopratutto nelle acque dolci del fiume sangro con una vecchia canna regalatami da un amico di mio nonno che ho letteralmente 2restaurato",ma sono nato a mare e nel mare ho intenzione di ritornare.vidi qualche giorno fa una puntata in cui pescavate tu e capitan ritondaro accanto ad una scogliera perpendicolare al suole....era l' ultima parte di trasmissione dopo due uscite di bolentino.Che tecnica era????

Frengo ha detto...

mi sono dimenticato di dire che il fiume sangro si trova in abruzzo, e io pesco vicino il lago di bomba, tra pietraferrazana e villa santamaria, provincia di chieti.in mare non voglio assolutamente pescare con la canna da trote, ma con delle boognesi che ho comprato di tasca mia (ma con i soldi di mio padre). pescavo in mare con coreani o con americani (i vermi), ma quando fittavamo una barca pescavo con cozze, cannolicchi etc....

saluti, francesco.

Nando Sessa ha detto...

Caro MANFRO, innanzitutto grazie per le tue parole.Circa la posta elettronica, i video, inviameli sulla posta del blog.

X ANTONIO di Roccella...mi lusinga che la mia trasmissione in qualche modo sia di ausilio affinchè sipossa far esperienze e valutare al megli oi l da farsi per una sempre più gradevole battuta di pesca


X MAURO di Salerno...che dirti? mandami una tua mail ed il cell (sulla posta in riservato ovviamente) e ci porganizzaremo per una BELLA PESCATINA INSIEME

Caro MARMO, ad averne in barca sei o sette di bei barracudoni, sai che mANGIATE?...COME LI FAI FAI, SONO FAVOLOSI....FRITTO A COTOLETTA POI, SONO UNA BONTà UNICA

x Roberto PAGGI, circa il terminale, ti consiglio tranquillamente un 30 lungo almeno 3 mt applicato a girella tripla e moskettone...poi circa l'amo, sono entrambi buoni, ma io prediligo il biamo...ah, non dimenticare di provare anche ad affondarli qualche metro...se c'è pesce vanno alla grande i Twisteen

Piccolo grande FRENGO, circa la tua giovane età e la così smisurata passione, non posso che dirti bravo e continua così----anch'io iniziai 40 anni fa con la cannetta di mio zio (un ex ufficiale di marina durante la seconda guerra) poi da allora non ho mai smesso difare sempre mille esprimenti e tentativi....cosa che ti consiglio di fare altrettanto e di diventasre tanto , ma tanto più bravo di me....ti aspetto sempre sul blog caro francesco.
grazie a tutti ....nando sessa

gianni ha detto...

ciao a tutti........
Nando
volevo dire che io ho il problem di farmi aprire la tua gmail li.....quindi se puoi inviarmi prima te poi forse potro' risponder in pvt.......
cmq. ora mi dedico alle trote con belle soddisfazioni......anche se preferisco di gran lunga il mare
ciao

Jacopo ha detto...

ciao nando
per pescare ad occhioni pensi che gli ami della mustard N1 con la punta storta vanno bene?

Jacopo ha detto...

ciao nando
per pescare ad occhioni pensi che gli ami della mustard N1 con la punta storta vanno bene?

Frengo ha detto...

dopo aver effettuato una pescata al porto di baia con mio padre (io spiegavo a lui cosa fare :-) ) preparo i soldi pe r sabato prossimo:preparo le lenze e giù con il bolentino!!!!!mi avete contagiato!!!!
grazie nando, credici, continuerò così.una curiosità:quando iniziasti a pescare, avevi abbastanza tempo da dedicare alla pesca???io ne ho pochissimo, giusto 4-5 ore la domenica al mare (da adesso che ho ripreso ) e una giornata al mese per andare a trote in fiume...

Frengo ha detto...

dopo aver effettuato una pescata al porto di baia con mio padre (io spiegavo a lui cosa fare :-) ) preparo i soldi pe r sabato prossimo:preparo le lenze e giù con il bolentino!!!!!mi avete contagiato!!!!
grazie nando, credici, continuerò così.una curiosità:quando iniziasti a pescare, avevi abbastanza tempo da dedicare alla pesca???io ne ho pochissimo, giusto 4-5 ore la domenica al mare (da adesso che ho ripreso ) e una giornata al mese per andare a trote in fiume...

Frengo ha detto...

susami nando...ho letto tra i commenti una importantissima cosa:stai preparando dei filmati in cui effettui pesca dalla riva ein porto???se è vero, quali saranno i luoghi di pesca????facci sapere!!!!sono interessatissimo!!!!

federico ha detto...

Carissimo Nando ti volevo fare i miei più sentiti complimenti , è rarissimo trovare gente in televisione , soprattutto nel tuo campo , cosi alla mano , simpatica e divertente come te e il carissimo Capitan Rotondaro , per cominciare mi presento , mi chiamo Federico e abito in toscana , per farti capire meglio , vivo in un paesino in prov. di livorno davanti all' isola d' Elba e come la maggior parte o meglio tutta la tribù del blog sono molto appassionato di pesca , ti seguo tutti i giorni alla tele , mi riguardo le tue puntate decine di volte senza mai stancarmi !!!!!! possiedo una piccola barchetta di 5 metri e sono fissato con la traina ed il drifting , che dalle mie zone è praticato moltissimo , volevo farti una domanda , banale credo , ma mi fido moltissimo degli esperti come te , il twisten vada bene anche per le lampughe e se si , dove lo posso reperire , visto che qua non sanno nemmeno cosa sia . Ti ringrazio x l' attenzione e magari se capiti dalle mie parti ti invito , e ti sfido "non mi permetterei mai " in una battuta di pesca. salutami cap. Rotondaro da parte mia SIETE GRANDISSIMI !!!!! grazie federico

Nando Sessa ha detto...

per FEDERICO-FRENGO e JACOPO

cARI AMICI INNANZITUTO GRAZIE PER LE SQUISITE PAROLE CHE MI ELARGITE.
Circa gli ami ad occhini, ritengo che l'amo è da rapportarsi sempre all'esca e, poi, in relZIONE ALLA PEZZATURA DEL PESCE CHE SI INTENDE INSIDIARE.

Circa i nodi per legare i terminale, con la bolognese, il discorso non è semplice, ma semplicissimo, perchè c'è da orientarsi su due o tre opportunita: tutte comode e redditzie.

Circa invece,la nuove serie con canna da riva e non solo, la settimana prossima partiranno le registrazioni e orbiteremo nella stupenda terra sicula, o meglio nelle belle acque siciliane.

COME SEMPRE, VI ASPETTO SEMPRE IN TANTI E NUMEROSI...AFFETTUOSAMENTE nando

nocchiere ha detto...

salve nando, volelo ringraziarti perche con le tue avventure, mi fai venire voglia di prendere le canne anche quando ci sono gli uragani ,sei grande ti seguo con grande entusiasmo,qualche consiglio per la pesca dagli scogli? grazie

Andy ha detto...

Ciao Nando, sono Andrea Presidente della SPSD La Ceronda di Venaria Reale (To), volevo avvisare te e tutti i tuoi "blogghisti" che abbiamo aperto il nostro sito......mi farebbe tantissimo piacere se coglieste l'occasione di andarlo a sbirciare e se mi mandaste delle vostre idee per farlo sempre + completo.
Ovviamente se sei d'accordo metterei il link con il tuo blog.
Ciao a tutti e grazie

Andy ha detto...

Sono sempre Andrea, ecco l'URL del nostro sito:
http://laceronda.webs.com/

Andy ha detto...

...scusate se è ancora in costruzione.....ma ci vuole tempo....e mi raccomando per chi abita in provincia di Torino, abbiamo una manifestazione per ragazzi carina in Aprile, con trote in OMAGGIO pescate dai vostri bimbi!!!! Ed in +graditi regalini per tutti.
Vale la pena parteciparvi!!
Consultate il sito
Andrea SPSD La Ceronda

Giogio ha detto...

complimenti veramente per i tuoi video, a me e piaciuto moltissimo quello dedicato alla pesca d´altura.
sono nato e pasciuto a ischia ma da un paio d´anni per motivi di lavoro e di cuore vivo in germania,
appena posso "scappo" per qualche giorno giu, sia per rincotrare i miei parenti e amici sia per farmi qualche bella pescata.
l´ottobre scorso grazie a un amico che mi ha messso a disposizione un gommone ho potuto avvicinarmi a questa disciplina "la Traina" che malgrado la mia totale inesperienza mi ha regalato non poche soddisfazioni, lampuge, palamita, tonnachielle etc. niente male devo dire, adesso mi preparo per la prossima occasione nel frattempo mi consolo e faccio tesoro dedi consigli che dai nei tuoi video, di nuovo complimenti

saluti da Giogio

Frengo ha detto...

terra sicula...ci sono stato in vacanza quest' estate e vi dico che sott' acqua ci sono tante di quelle belle cose che in 15 giorni sono riuscito a stento a pescare una sola volta sulla barca di un amico di mio padre....

grazie nando per le tue risposte.stiamo tutti aspettando la nuova serie!!!

gianmarco ha detto...

ciao nando,sono un ragazzo di 14 anni di roma ,seguo 24 ore passione pesa e sono un malato della pesca ma soprattutto per la tecnica dello spinning, mi piacierebbe passare una battuta di pesca insieme a te e a massimo rotondaro un saluto

gianni ha detto...

nn mi resta che AUGURARE
una "BUONA PASQUA"
a tutti....quelli che leggono.........
anche se qui da noi nn tira aria buona un questi giorni
a causa dei terremoti continui
ciao Nando

Nando Sessa ha detto...

Caro gianmarco, sono molto spesso su roma e conosco a menadito, sia la foce di fiumicino che d fiumara grande, dove, a spinning, si fanno delle catture accellenti. Comunque, prima di apettare che ci si organizzi insieme, vai a provare da solo in questi due posti che ti ho appena indicato.

Caro gianni, a te una parola speciale per il pensiero ai terremotati dell'abbruzzo. Insieme a te mi associo con emozione e comprensione...sai, anch'io nell'80, toccai sulla mia stessa pelle il disagio e il dolore di essere un terremotato...è un qualcosa di incredibilemnte crudo e duro. nando

roberto ha detto...

Quanti ricordi di serate passate a Fiumicino da buon pescatore romano fino al 1996, poi mi sono trasferito per lavoro in Sardegna, ricordo che nel canale era ormeggiata una nave cisterna (non ricordo la tipologia d'uso), ed io mi mettevo appena sotto la prua ed andavo a pasturare a poppa con i bigattini (vista la corrente) e pescavo con la bolognese in trattenuta facendo avanzare il tappo (galleggiante) a tratti e quando partiva era un emozione grandissima, perchè la cattura di un buon esemplare di spigola era sempre in agguato.
Oggi quando torno a Roma vado a farmi una pescatina sul Tevere e devo dire che lo trovo sempre divertente per passare una domenica, o qualche uscitina in barca da Ostia con amici, ma sentendo nominare Fiumicino è tornata in me la voglia di ritornarci, il 30 aprile sono a Roma per qualche giorno e non mancherò di ritornare a far scorrere il mio tappo almeno una volta nel canale o a fiumara.

gabriele c ha detto...

Sto seguendo su maretv i programmi di pesca e devo riconoscere che sono piuttosto interessanti.
Devo comunque lamentare che la trasmissione dei filati presenta qualche difetto quando viene inquadrata la superficie del mare che risulta piuttosto sgranata.
Mi farebbe piacere se la fabbricazione delle lenze fosse più particolareggiata in quanto, nonostante siano più di 45 anni che pesco, solo ultimamente mi sto dedicando alla pesca in mare.
Grazie.
Gabriele

gabriele c ha detto...

Sono sempre Gabriele,
Le trasmissioni sulla pesca, quasi mai, vengono fatte in Adriatico.
Non è che prossimamente siano previsti filmati che riguardano la zona di Adriatico che va dalla zona di Pescara fino alla zona del lago di Lesina?
In caso contrario, metto a disposizione la mia barca per farne qualcuna, ciò mi permetterebbe anche di imparare e di conoscere nuove zone di pesca.
Gabriele

gianmarco ha detto...

grazie mille nando,ora la mia prossima battuta di pesca sarà il 24 aprile nella foce di fiumicino.volevo sapere se i nuovi twisteen si possono usare anche per lo spinning?un caro saluto

Nando Sessa ha detto...

caro roberto, la nave, di color nero non era una cisterna, ma un antincendio di nome Ariete Primo con la prua rivolta verso la bocca della darsenae , in quegli anni, se ricordi quello che dalla darsena intravedevi sistematicamente con la UNO BIANCA, ero io.
Comunque, proprio sul rimorchiatore che ormeggiava alla feramta del bus, proprio nel 1996, con la mia 5 mt, agganciai il somarono di circa 9 kg, preso con tre bigattini e filo dello 0'14....e chi se lo scorda piu....cmq anch'io, con straordinari ricordi, qualdopasso dal canale, mi ci soffermo a ricordare le interminabili e straordinarie notti trascorse con la cannain mano.

caro GABRIELE, sono proprio in questi giorni ragionamenti su probabili pescate in adriatico...se si realizzerà il progetto, ti informerò...grazie delle constatazioni.
nando

roberto ha detto...

Grande Nando era Ariete Primo ora ricordo benissimo quante serate ho passato a Fiumicino, il sabato con amici partivamo la notte per Porto Santo Stefano, Porto Ercole per farci una pescatina all'alba nei porti, poi in scogliera, a pranzo una mangiatina in qualche ristorantino buono per poi nel pomeriggio partenza per farci la serata a Fimicino, eravamo veramente malati, lo sono ancora ma forse sono diventato più pigro, ora a Santa Teresa abito zona porto quindi 2 minuti e sono a pesca, unici viaggi che mi sono ripromesso sono 2, andare a vedere i mondiali di pesca al colpo e una capatina in Austria a Frog nel fiume Drava nella tenuta del Sig. Gargantini.

Luigi ha detto...

Ciao Nando,complimenti per il tuo programma a TV Mare, molto bello,
simpatico e di PESCA.
abito vicino al lago di Iseo,e finalmente posso vedere dei VERI
STRIKE made in Italy.
Fa sempre piacere vedere,che NOI
ITALIANI siamo veramente BRAVI...
altro che i BIGfisher u.s.a.
complimenti anche ai tuoi collaboratori, veramente BRAVI.
Luigi

Frengo ha detto...

salve a tutti, volevo fare i complimenrti a tutti i responsabili dela trasmissione perchè finalmente ho potuto vedere dall'inizio alla fine il video di dimostrazione dei TWISTEEN, poi volevo chiedere a nando:oerchè durante le uscite di bolentino non spiegate il metodo di innesco delle esche come sconcigli, bibbi, cozze etc..????

un saluto a tutti e ancora complimenti

Nando Sessa ha detto...

Per FRENGO, LUIGI e ROBERTO.

Innanzitutto grazie a tutti per le care parole e sopratuto per la bonta che avete nel pazientare a sopportare meed i miei ospiti...scherzo , è sempre un orgoglio essere omaggiato delle vostre attenzioni.
Circa gli inneschi più dettagliati, saranno sicuramente meglio e particolareggiati nelle prossime serie e poi, nei super dettagli che saranno nei DVD.
Relativamente a Fiumicino, non mi si rimescoli il dolore dei vecchi ed amorevoli rcordi.
Per quanto concerne invece gli strike made in italy, ti ringrazio del parere, ma, senza togliere nella al lavoro degli altri ed alle passioni altrui, ognnuno fa cio che meglio ritiene piu opportuno...comunque anch'io prediligo l'italia ed i suoi splendidi pesci e le relative tecniche che puoi appicare....concordo con te, pur rispettando illavoro altrui.
grazie nando

gabriele c ha detto...

Confermando la validità dell'invito per escite di pesca nel basso adriatico (molise/puglia), vorrei chiederTi un consiglio sulla velocità da tenere durante la traina ai dentici ed alle ricciole.
Grazie anticipate.

Nicola Flash Bang ha detto...

Ciao Nando, ti faccio i complimenti come tutti del resto. Ma non tanto per la tua abilità di pescatore, ma per la tua capacità di stare davanti ad una macchina da presa. Pochi sono i pescatori che riescono a farlo. Ti scrivo perché essendo webmaster e titolare di un blog di pesca avevo intenzione di farti, pensa un po, una intervista online da pubblicare sul mio blog, non so come contattarti se vuoi puoi scrivermi a info@planetpesca.com, ti saluto e ti ringrazio. Nicola

Anonimo ha detto...

Ciao Nando...Solo per un saluto da parte mia e di altri due amici,Mimmo di Cassano Murge in provincia di Bari e Nikos di Heraklion nell'isola di Creta in Grecia...siamo anche noi appassionati di pesca anche se a livello molto amatoriale e non professionale come te o Max Rotondaro,ma seguiamo sempre le vostre avventure di pesca. Un grande abbraccio e a presto !!! FRANCESCO PATRONO,LAMA (TARANTO).

Nando Sessa ha detto...

Cari francesco, mimmo e nikos, sono io a ringraziare voi per la pazienza che avete nel sopportarmi. comunque, non è necessario parlare di pesca in base al livello di conoscenza della propria tecnica....non esistono vip o scarsi o amatoriali...a mio avviso esistono solo amati della pesca e poco importa se si è piu bravi o meno....io mi ritengo non un bravo, ,ma semplicemente uno di voi e come voi.......affettuosamente nando

Alfredo ha detto...

ciao nando come va?sono alfredo di agropoli, l'amico di mino.
mi dispiace per come sia andata a battipaglia ma io ce l'ho messa tutta nel mio piccolo.
cmq ci sono cose più importanti come l'amicizia e una bella pescata che spero di fare presto con te.
venerdì pomeriggio dovri passare per battipaglia evetualmente ci sentiamo per un caffè
ciao

Nando Sessa ha detto...

perfetto ALFREDO....quando stai per arrivare fammi uno squillo che se sono in città si ci vede per un buon caffe.

Nando Sessa ha detto...

TRA NON MOLTO PARTE LA NUOVISSIMA E LUNGA SERIE TELEVISIVA INTITOLATA .....E NOI PESCHIAMO COSI'.
Tecniche con canna da riva e dalla barca....tantatecnica e tanti , ma tanti pesci....insomma sempre in meglio.
Nuove avventure...nuovi amici al mio fianco.
dimeglio in meglio con il team della Olympus.

pescalazio ha detto...

Passione pesca non e' piu' visibile sul solito transponder.Sono due giorni che il canale e' out. Quindi non so se ci sara' un nuovo canale di pesca ho sara ceduto ad altra emittente tv o se non spento. Comunque per chi vuole continuare a seguire PASSIONEPESCA puo fare una scansione al proprio decoder, se non viene ricevuto, per motivi che il vostro ricevitore non ha memorizzato la frequenza del transponder, dovete farlo con telecomando. Questi i dati:
frequenza: 12520 symbolrate 27500 3/4 verticale aggiornato all'08/10/2009
grazie

Unknown ha detto...

Ciao Nando, sono un appassionato pescatore di mare. Vado 2 volte all'anno, giugno- ottobre, a Lampedusa. Quest'anno ho sperimentato il vertical jigging, abbastanza soddisfacente, però vorrei sperimentare quello che ho visto nella tua trasmissione di circa 10 giorni fà. Mi sembra che lo sponsor fosse Olympus, e stavate testando degli artificiali nuovi giapponesi. Mi potresti dire per favore il nome di questi artificiali? Ciao e grazie Claudio

Intermoia ha detto...

Salve Nando è possibile sapere quale canna usi nel servizio light jigging della serie "Noi peschiamo così", per intenderci la canna che steso tu hai decantato per le sue qualità.
Purtroppo su Passione Pesca quel servizio non riesco a beccarlo più.
Grazie per i servizi che effettui sempre con professionalità ma allo stasso tempo semplicità, riuscendo a far vivere emozioni anche a chi tiguarda!

alessandro96 ha detto...

Complimenti Nando!!!!! Sono un ragazzino di 13 anni e La seguo su passione pesca da un paesino dell'abruzzo. La serie "e noi peschiamo cosi" è molto bella mi ha insegnato a pescare. Adesso stanno mandando in onda la puntata del vertical jigging con Nicola Riolo, Carlo De Luca e Massimo Rotondaro. Catture fantastiche!!!!!!!!!!!!! Oltre al V.J. ho visto le sue puntate dell'inchiku e del light jigging. Volevo darle un consiglio (se permette): ogni volta che fate una cattura esce scritto in sovraimpressione il modello della canna e del mulinello, non potrebbe metterci anche il modello dell'esca in modo da poterla comprare anche noi?
P.S. potrebbe far rimandare in onda le puntate del bolentino, e della traina della serie "e noi peschiamo così"?
Grazie. (non ancora ci credo che sto comunicando con una delle persone da me più stimate) grazie, grazie 1000. se mi può rispondere a questo indirizzo di posta elettronica le sarò grato: aledamico@hotmail.it
grazie ancora, Alessandro.

sandro ha detto...

ciao nando scusa ma si sono cancellati tutti i dati sul pc compresi i tuoi sono sempre il solito casinaro se potresti contattarmi via email e ridarmi il tuo numero vorrei sentirti anche perchè ora ho un gommonme a FURBARA ma non sò dove andare a apesca magari mi dici un tuo posto segreto ehehehehe. in tv sei bravissimo sandro creatini

giamma ha detto...

Buongiorno signor Sessa,la seguo da Lanzarote isole canarie.
Volevo esprimerle il mio disappunto sul fatto che spesso raffia e porta a bordo "tonnetti rossi" da 10-15 kg.
Probabilmente disconosce la battaglia a livello mondiale che si sta facendo per salvare questo pesce ormai in via di estinzione.
In Spagna ormai è praticamente proibito e comunque la taglia minima è 45 kg.Tornei al tonno aboliti.
Ho visto video suoi dove si lamenta con il collega Rotondaro per aver liberato un tonno e voler a tutti i costi raffiarne uno(come poi avviene)...
Grazie a Dio,son ormai pochi i pescatori sportivi con la sua mentalita',la stessa che ha contribuito a negli anni passati al depauperamento delle specie ittiche del mare nostrum.
(ovviamente il peggio è stato fatto dai professionisti,ma questo è un altro discorso).
Siccome lei fa televisione didattica,dovrebbe rendersi conto che ha un pubblico anche giovane che la segue a cui va insegnato in primis il rispetto della natura e del mare.
La ringrazio per lo spazio concessomi,e da amico la saluto,

Gianmaria Cogliati
IGFA Representative Isla Lanzarote e Graciosa
ginmariacogliati@yahoo.it
lanzarotefishing.com

gianfrs ha detto...

caro nando, guardo sempre con piacere gli episodi delle tue escursioni di pesca su Passione Pesca (814 piattaforma sky) e ti faccio i complimenti per il modo simpatico di aver portato in tv la pesca in mare. però ti confesso che certe cose mi deludono un pò. per esempio le catture di tonni sotto taglia minima, i pochi rilasci che fate, e soprattutto mi ha deluso il fatto che in un episodio di "e noi peschiamo così", in cui eri in barca con il signor Riolo a vertical, hai nascosto con la mano la profondità segnata sullo schermo dello scandaglio, dicendo che eravate su di un fondale più basso di quello che in realtà era... se non vado errato parlavi di venticinque metri mentre in un attimo s'è visto sul display che la profondità era 46mt. e sono certo che era la profondità e non un altro dato. peccato, credevo che divulgare significasse anche dire la verità. comunque ti rifaccio i miei complimenti per la simpatia. un abbraccio da taranto. Gianfranco Alemanno.

Nando Sessa ha detto...

Caro Gianmaria, innanzitutto grazie per la tua assiduità a seguire le mie trasmissioni dalla lontana, ma sempre caliente ed affascinante terra delle isole Canarie.
Apprezzo innanzitutto per la chiarezza delle esposizioni e per il garbato modo di esternare il dasappunto, che, nella sua sostanza, non solo condivido, ma, innanzitutto patrocinio poi nei fatti.
Venendo al tonno in questione, se lo gradisci, ti invio via mail le foto dello stesso momento dell'imbarco e della raffiata con debito confronto con la mia coscia, che, come avrai potuto vedere, purtroppo per me, non son piccolo o esile o basso.cmq trattavasi di tonno nelle norme del disciplinato italiano.
Per quanto concerne invece il mio ruolo di comunicatore e che si rapporta ovviamente con tutte le generazioni, vengo a dirti che, per quanto possibile, e spero di ruscirci, cerco di mantenere vivo lo spirito fondamentale di milioni di pescatori (ovvero i dilettanti della domenica, che sono poi i veri pilastri su cui sireggono le aziende e la relativa economia)che, una volta ogni tanto, andando a pesca ed allamando un pesce, vogliono godere dello spirito del divertimento e condividerlo poi la sera a cene on i familiari e gli amici.
Circa quell'inquadratura, trattndosidi di grandangolare poco grand'angolo, come puoi notare, è a circa 3 metri dal pesce, per cui, non avendo riferiemnto per unas proporzione sembra piccino, ecco appunto che tu stesso lo stimi 15 kg, ma se guardi con attenzione, quando entra al di qua della murata ed il pesce fa proporzione con la mia gamba, riesci a dargli la giusta lunghezza, che ad occhio e croce, stando alla mia coscia di almeno 1,10 mt, quantizza la lunghezza del pesce.
Discorso diverso invece è il fatto di quando io, per ovvi aspetti di spirito e di vertiemnto dico e spesso ripeto, in tutte l emie puntate, "pigliamo un pescione che vogliomangiarlo", mio caro, ben intuisci che trattasi di esigenza di copione e di humor da tenere per il format televisivo.
Non a caso, se guaRDI QUALCHE PUNTATE DELLA SERIE e noi peschiasmo cosi', ti accorgerai delle decine di rilasci di ricciole di ben oltre i 4, i 6 e i 12 kg....Ovvio è che fatto salvo il rispetto delle leggi, un po di pesce si porta a terra per consumarlo o al ristorante o a casa quando si è nella propria terra.
Ti posso assicurare mio caro, che io stesso, contro mezzo mondo dell'igfa italia, mi sono imbattuto sull'argomento di cui al nostro oggetto, dove, oltre a denunciar esul serio quanto tu mi contestavi, io, sono andato giu duro verso coloro, ivi inclusi dei cap igfa, che non solo sotto peso, ma in abbondanze industriali,facevano e fanno i pescivendoli.....questa mia battaglia, non è stata sosteneuta da nessuno, neanche dall'igfa stesso, a cui io, non appartemgo e, fin quando non si farà pulizia seria, non intendo nè appartenrci ne tanto meno riconoscerla.....L'importante è rispettare le leggi della materia e non i galatei.
Io, ringraziandoti a m0nte del tuo intervento, rimango inattesa d'un piacevole invito per farmi una pescata con te e magari realizzare anche una puntata giu alle canarie.ti scrivo sulla tua mail e ti lascerò tutti i miei recapiti personali, proprio per dimostrarti altrettanta gratitudine ed amicizia.cia nando

Nando Sessa ha detto...

Caro ALEMANNO GIANFRANCO, grazie innanzitutto delle belle parole, ma , come puoi intuire, quando si registra, non sempre i tempi di registrazione sono in piano sequanza....cosa voglio dire?: semplice, che una volta presi i pesci della puntata a cui tu fai riferiemnto, all'indomani fu fatta la registrazione dell'avvio puntata, o meglio , il primo giorno facemmo le 38 miglia per arrivare sulla secca.poi, all'indomani, escimmo dal porto, e dopo appena mezzo miglio gia segna 50 mt e cose similari, pertanto, era solo un senso di spiegazione della tecnica e null'altro..poi, se ne avrai piacere, quando vorrai, sarei onorato di averti in barca mentre registraiamo efarti vivere il lavoria e la giuoa per la costruzione di una puntata. affettuosamente nando

Unknown ha detto...

ciao io mi chiamo alessandro sono di nocera inferiore ti seguo da un paio di tempo sai a me piace moltissimo pescare ma sono ancora un principiante e quindi volevo fare una domanda ad uno esperto cioè mi insegni qualche trucco per pescare da riva?. Io ti ho fatto questa domanda perchè credo anzi sono sicuro che tu sia molto bravo

saluti alessandro

Unknown ha detto...

Caro Nando, seguo con estremo interesse i tuoi video, quello sulla cattura del tonno con Rettondaro mi ha entusiasmato.
vorrei vedere sempre nuovi video.
Complimenti!!!!! e ... Buon Natale!
Alfredo

Nando Sessa ha detto...

Cari ALESSANDRO e ALFREDO, innanzitutto grazi eper i vostri complimenti e per come assiduamente mi seguite. Io, nè sono, nè mi reputo uno bravo, cerco, con medestia, solo di fare del mio meglio e di tentare di fare una buona televisione.
Con affetto!!!!!! Nando

Unknown ha detto...

CIAO NANDO SONO ALESSANDRO HO 14 ANNI E SONO UN TUO GRANDISSIMO FAN A ME PIACE MOLTO LA PESCA MA SONO ANCORA UN PRINCIPIANTE MI POTRESTI DARE DEI CONSIGLI SULLA PESCA A GALLEGGIANTE GRAZIE SALUTI ALEX E BUON NATALE

Nando Sessa ha detto...

Ciao Alessandro-
Innanzitutto complimenti per la passione che è in te nonostante la tua giovanissima età
Posso dirti circa i consigli con la bolognese, che ti sei avvicinato ad una delle tecniche piu complesse ed avvincenti della pesca.
A mio avviso, rimane , tecnicamente la piu complessa e la meglio articolabile secondo la passione del pescatore.
Al riguardo del consiglio tencico, la migliore palestra è l'assiduità.
Cmq, tra non molto usciranno una serie di miei servizi dedicati alla pesca col galleggiante, che, come credo saprai, è la tecnica che piu amo.
Ti lascio i miei piu cari saluti e grazie per come e per quanto mi seguite in Tv.
Affettuosamente.nando

fanny73 ha detto...

ciao Nando,
dopo aver "litigato" (la pesca porta anche a questo..lotta del telecomando) con la famiglia per seguire le tue avventure,
ho scoperto questo blog.
Anzi, noto anche che rispondi, quindi prendo licenza di postare un commento per appoggiare il tuo programma ed il modo scherzoso con cui porti avanti la trasmissione.
Tenendo conto dei vari punti di vista, e di chi contesta il lato "mangereccio" che metti nel programma, mi sento di dirti che ti apprezzo proprio per questo...
Scandalizzarsi quando un pescatore porta a casa un pesce?...ma noi li mangiamo!!!
capirei se fosse solo il gusto del trofeo da mostrare con orgoglio ad amici e parenti,
ma portare a casa il frutto della propria passione (senza considerare il tempo e la spesa) per metterlo in padella.....bè, non ci vedo nulla di male.
Detto questo, vorrei inoltre chiederti come mai escono poche puntate (e ripetute alla nausea),
vorrei vederti all'opera molto più spesso...
Ti chiedo, se possibile, di girare il mio saluto a Riolo (guru nella pesca sub), visto che condivido con lui questa passione (con risultati nettamente inferiori, ma mi diverto..).
Spero di vedere altre nuove puntate e, se possibile, anche in spot più vicini alla mia terra;
mar ligure o adriatico, dove poter cogliere nuovi segreti da mettere in pratica nelle uscite in mare.
Chiudo salutando e augurandoti un buon natale e felice anno nuovo...
---Noi peschiamo cosìììììì---

Nando Sessa ha detto...

grazie FANNY 73.
il mio modo di far TV, non nasce a caso e, pur non comprendendoli, non posso certo modificare un format di successo per accontentare 3 o 4 invidiosi (probabilmrnte di una concorrenza che neanche ritengo dover definir tale, in quanto non mi sento in competizione con nessuno, ma semplicemente un amico in salotto dei tanti italiani.
Ringrazio di cuore tutti gli italiani, che attraverso lo schermo, mi ospitano melle loro case ed invio a TUTTI un augurio di Sante Feste....nando

enzo ha detto...

Ciao Nando, sono un suercaster della basilicata e da poco mi sono appassionato al vertica jigging e devo dire che mi regala grandi emozioni.Comunque siccome mi devo trasferire a roma vorrei qualche consiglio su dove praticare surfcasting? dato che sono abituato alle fantastiche coste lucane e calabresi.Oltre a tutto questo volevo dirti che pescatori com te nn esistono piu, infatti nonostante sei uno dei migliori ( se non il migliore)resti umile e con tanta voglia di imparare(qualità rara in un pescatore),infine volevo ringraziarti per i grandi consigli che ci regali su passione pesca.Ciao

Gigi ha detto...

Nandone sei mitico!!!
Passione pesca è diventata una droga x me..la sto facendo seguire anche a mio padre. entrambi siamo appassionati ma purtoppo poco preparati in materia (io) e male attrezzati (entrambi)... l'unica cosa ke nn c manca è la barca, eheheh.. e cmq non è che al largo di Miseno (dove di solito abbiamo l'ormeggio) ci siano grandi siti da visitare..metti poi che l'unica cosa che nn manca lì sono le altre imbarcazioni..avrai capito ke nn c'è trippa per gatti, figurati se c'è pesce per noi =)
cmq grazie di allietarmi le giornate con la tua grande simpatia, accresciuta dalla grande semplicità che ti contraddistingue..
a presto
gigi
p.s. quando vuoi, la nostra barchetta è sempre a tua disposizione =)

Aquila della notte ha detto...

ciao sono Alfonso mi sono affacciato alla pesca da poco piu' di 3 anni insieme ad un amico anche lui missile spina burba come me!il programma su barche chanel è bellissimo !!!!!!!tu sei un vero spasso ed il prof Rotondari un guru della madonna!!!!!!!!è uno sballo sentirlo e vederlo!!!!!noi abbiamo iniziato con un po di bolognese(no la pasta eheh)ed ora ci stiamo affacciando al surf casting ..ci saranno puntate su qste tecniche?ti abbraccio sei fortissimo!!!ps quando il prof rilascia pezzature di 7kg e piu'mi viene da piangere...mio max spigola di 610gr...e qualche gronco preso a filacciuolo!!!!ciaooooo

Aquila della notte ha detto...

ciao sono Alfonso mi sono affacciato alla pesca da poco piu' di 3 anni insieme ad un amico anche lui missile spina burba come me!il programma su barche chanel è bellissimo !!!!!!!tu sei un vero spasso ed il prof Rotondari un guru della madonna!!!!!!!!è uno sballo sentirlo e vederlo!!!!!noi abbiamo iniziato con un po di bolognese(no la pasta eheh)ed ora ci stiamo affacciando al surf casting ..ci saranno puntate su qste tecniche?ti abbraccio sei fortissimo!!!ps quando il prof rilascia pezzature di 7kg e piu'mi viene da piangere...mio max spigola di 610gr...e qualche gronco preso a filacciuolo!!!!ciaooooo

«Meno recenti ‹Vecchi   201 – 400 di 431   Nuovi› Più recenti»